17 Gennaio 2010, 17:37
2 min di lettura
n una delle partite più intense ed equilibrate di tutta la stagione, l’Adv Holding Palermo rugby ha battuto il Partenope Napoli per 17 ad 8 e continua ad inseguire il sogno dei play-off per la promozione in serie A. La partita è stata disputata su un terreno ai limiti della praticabilità. I napoletani, sin dalle prime battute, hanno fatto capire ai palermitani di non essere a Palermo in gita turistica. Le due compagini si studiano per il primo quarto d’ora. Ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio. L’azione comincia da Manuel Diaz (oggi il migliore in campo) e prosegue sulla fascia. Dove si invola Andrea Teodorini che schiaccia in meta. Di Maura aumenta il vantaggio trasformando. I campani, però, non ci stanno ed approfittando di un calcio di punizione si riportano sotto. Di Maura, però, a pochi minuti dalla fine, allunga ancora mettendo tra i pali un calcio piazzato. Nella ripresa il copione non cambia. L’allenatore del Napoli cambia ed i risultati si fanno vedere subito. La pressione degli ospiti aumenta, che cercano di metterla anche sul piano fisico. Per fortuna i nero-arancio non cadono nel tranello e continuano a macinare gioco nonostante l’evidente difficoltà. A pochi minuti dalla fine della partita la meta del Napoli che può valere il pareggi. La realizza Fusco. Ma il piede di Sebastiano trema per la tensione e la palla finisce fuori. Gli ospiti accusano il colpo e perdono la testa. Nel finale l’azione spettacolare del Palermo. Protagonisti sono Pucci ed Anselmo che si involano sulla fascia e vanno fino alla meta. Tra gli applausi di un pubblico del velodromo soddisfatto per lo spettacolo visto oggi. Davide Grotta stremato a fine partita: «Sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato – dice – Vincere in questa maniera è dimostrazione di forza». Manuel Diaz: «Avversari forti – dice – ma noi di più. Se continuiamo così ci sarà da divertirci». Soddisfatto anche il presidente Fabio Rubino: «Quanta sofferenza – dice – ma quanta gioia al triplice fischio. Ora sotto con il Lecce».
Giorgio Vaiana
TABELLINO
ADV HOLDING 17
PARTENOPE NAPOLI 8
Adv Holding: Casagrande(22’ Di Matteo), Palma, Anselmo, Giglio (37’ st Insalaco), Di Maura, Diaz, Pucci, Teodorini, Rizzo G., Busardò, Lo Re, Sirbu, Grotta, Bologna (37’ st Liantonio), Cozzo (5’ st Scalici)
Partenope: Belardo, Fusco, Fiore (11’ st Termini), Ferrante, Gherardi (1’ st Plastina), Sebastiano, Reyna, Porrazzo (1’ st Gargano), Valerio, Gelarmini, Trotta, Piscopo (12’ st Ambrosio), Dublino (1’ st Melillo), Accurino, Liguori
Arbitro: Cusano di Vicenza
Mete: 18’ Teodorini (trasformata Di Maura), 26’ calcio piazzato Sebastiano, 31’ calcio piazzato Di Maura, 35’ st Fusco (non trasformata), 40’ st Anselmo (trasformata Di Maura)
Pubblicato il
17 Gennaio 2010, 17:37