Inaugurata all’Ance Palermo | la nuova sala conferenze

di

17 Dicembre 2014, 18:36

1 min di lettura

PALERMO – Palazzo Forcella, sede dell’Associazione nazionale Costruttori Edili di Palermo e provincia, ha una nuova sala conferenze. La sala, creata dagli architetti Iano, Pierpaolo ed Alberto Monaco, è stata realizzata in quelli che anticamente erano i locali di servizio del Palazzo ed è stata intitolata a Francesco Florio, una figura storica dei costruttori palermitani e che ha dedicato tanta parte della sua vita all’Associazione.

“Abbiamo voluto la realizzazione di una nuova sala conferenze che rispettasse la storia e l’architettura del Palazzo – spiega il presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello – ma che fosse anche al passo con i tempi, dotata delle più moderne tecnologie da mettere a disposizione dei nostri associati ma anche di tutto il territorio”. Il salone che affaccia sul Foro Italico, sarà anche il nuovo ingresso principale dell’Associazione che si sposterà dall’attuale di piazza Kalsa a Foro Umberto I n.21.

Articoli Correlati

“Sin da quando, nel 2003, ne è stato formalizzato l’acquisto – sottolinea il Presidente – l’associazione si è impegnata nella tutela e nel recupero del Palazzo che, nel suo passato, ha avuto ben altro splendore di quello al quale lo hanno costretto anni di incuria e abbandono. Abbiamo pensato innanzitutto ad opere di recupero delle parti più danneggiate, come i tetti. Ci siamo concentrati sulla sistemazione delle sale più rappresentative. Ma ci siamo spinti anche oltre, ponendoci il problema di una fruibilità del Palazzo che andasse oltre l’attività dell’Ance e guardasse alla città. Questa nuova sala – conclude Sanfratello – assume per noi un valore fortemente simbolico, perché prende forma e si completa in un momento di difficile congiuntura economica. Per questo vogliamo che rappresenti il segno dell’impegno dei costruttori, della loro forza nell’andare avanti, della loro volontà di essere presenti sul territorio in maniera concreta”.

Pubblicato il

17 Dicembre 2014, 18:36

Condividi sui social