24 Giugno 2014, 20:20
1 min di lettura
SCOPELLO (TP) – L’emergenza incendi arriva come ogni anno anche nel trapanese. Da qualche ora, ormai, le fiamme circondano il paese e la campagna di Scopello. Dalle strade che portano alle spiagge, a quella, l’unica, che collega il piccolo paese alla vicina Castellammare del Golfo. Questa strada, un rettilineo che collega Scopello, la famosa Tonnara e la riserva naturale dello Zingaro con la strada statale, al momento è bloccata da un grosso incendio. Le fiamme, però, arrivano fino alla collina alle spalle del pesino, e scendono per tutta la valle, fino al mare.
Sul posto solo Carabinieri e Polizia. “La situazione è drammatica – dice una pattuglia arrivata sul posto per segnalare il blocco stradale – la zona è isolata per colpa dell’incendio e non ci sono mezzi in grado di domarlo: soltanto un paio di pick-up dei vigili del fuoco e della forestale, ma questi mezzi non sono sufficienti, e qui non finora non si è visto neanche un canadair”.
Il fuoco è arrivato fino alle spalle di alcune villette sul mare, ma non solo. Una famiglia residente nella zona adiacente al paesino di Scopello racconta di come, per sfuggire alle fiamme, tutti siano dovuti scappare. “Si è salvata solo la casa, ma tutto il giardino, la campagna attorno, è tutto bruciato – raccontano – , anche gli animali: galline, conigli. Non abbiamo potuto portarli con noi”. Inutile il servizio di emergenza telefonico: i telefoni hanno squillato a vuoto per tutto il pomeriggio, fino a quando, almeno nella zona vicino alla riserva dello Zingaro, un autobotte dei vigili del fuoco non ha spento uno degli incendi. La strada, invece, è tutt’ora bloccata, e il forte vento non accenna a diminuire.
Pubblicato il
24 Giugno 2014, 20:20