06 Marzo 2023, 12:51
2 min di lettura
LIPARI (MESSINA) – I vigili del fuoco del distaccamento di Lipari hanno raggiunto, con dei gommoni, la nave Filippo Lippi di Caronte & Tourist isole minori, a bordo della quale si è sviluppato un incendio, in sala macchine, mentre era in navigazione verso Filicudi e Alicudi. Le fiamme sono state domate dal personale di bordo, con i dispositivi a disposizione. I pompieri stanno intervenendo per la bonifica e la messa in sicurezza.
Nessun problema e nessun danno si registra tra il personale di bordo, i mezzi imbarcati e i passeggeri per i quali si sta procedendo all’evacuazione con i natanti inviati in zona dal Circomare Lipari Da Milazzo, alla volta dell’area in cui si è verificato l’incendio, sono partiti due rimorchiatori che trasferiranno il traghetto in cantiere per i necessari interventi. La società ha dirottato in zona la nave Ulisse. Il comandante del porto di Lipari, Mario De Bellis, attraverso gli uomini, inviati in zona, ha avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo.
Ultimate, da parte dei vigili del fuoco, le operazioni necessarie per la bonifica e la messa in sicurezza, dopo l’incendio di stamane in sala macchine, la nave Filippo Lippi di Caronte & Tourist isole minori, trainata dai rimorchiatori, e scortata dalla Antonello da Messina, è in viaggio verso il cantiere di Messina dove sarà ricoverata per i necessari interventi: i vigili del fuoco seguono con elicottero e motobarca le operazioni di traino del traghetto. I passeggeri, che si trovavano a bordo della Lippi, rassicurati e posti in sicurezza dal personale di bordo, sono stati evacuati con la motovedetta della Guardia costiera e trasferiti nel porto di Rinella a Salina. Qui, ad attenderli, vi era personale della delegazione di spiaggia ed una ambulanza. Sono stati poi imbarcati sugli aliscafi di linea per le loro destinazioni. Su quanto accaduto a bordo della nave di Caronte & Tourist isole minori, sono in corso le indagini dell’autorità marittima che ha ascoltato l’equipaggio.
Pubblicato il
06 Marzo 2023, 12:51