Incidente sulla Valle del Bove |Ferito un turista tedesco

di

14 Maggio 2016, 17:58

1 min di lettura

ETNA – Un turista tedesco di 71 anni è caduto durante un’escursione sull’Etna. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.30 nella desertica Valle del Bove, nella zona piano del Trifoglietto. A causa della caduta l’anziano ha riportato un trauma cranico-facciale e una frattura scomposta alla gamba. Immediatamente le guide che lo accompagnavano hanno lanciato l’allarme e sono scattate le operazioni di soccorso. E’ stato inutile il tentativo di recupero del turista con i mezzi aerei del 117 e dei Vigili del fuoco. Il tentativo è andato a vuoto a causa delle avverse condizioni meteo.Il malcapitato era insieme a un gruppo di connazionali che, accompagnati da due guide vulcanologiche, stavano effettuando una escursione nella Valle del Bove, località Canalone dei Faggi

Una squadra di soccorso composta da 15 uomini del CNSAS-CAI con Guide Alpine, 4 Finanzieri del SAGF di Nicolosi, e 4 Vigili del Fuoco è stata impegnata per il recupero. Lungo il Canalone dell’Acqua sono state stese “corde fisse per l’impiego da tecniche a contrappeso” – spiegano in una nota gli uomini del Soccorso Alpino. Il turista è stato posto in una barella al fine di trasportarlo “fino all’ambulanza del 118 che aspettava in località Schiena dell’Asino”- specificano i Finanzieri di Nicolosi in una nota stampa. .

Articoli Correlati

Il turista era insieme a un gruppo di escursionisti tedeschi accompagnati da due guide vulcanologiche per un’escursione al Canalone dei Faggi della Valle del Bove. Le operazioni di soccorso sono state costantemente seguite dalla Prefettura di Catania e coordinate dalla Sala Operativa del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Pubblicato il

14 Maggio 2016, 17:58

Condividi sui social