21 Ottobre 2015, 15:59
2 min di lettura
PALERMO – Il maltempo sta provocando allagamenti e disagi alla circolazione in Sicilia. La statale 114 “Orientale Sicula” che è stata provvisoriamente chiusa al traffico ad Acireale, tra i km 73,100 e 80. Il traffico gestito dalle squadre Anas e dalla polizia municipale viene deviato sulla viabilità locale. A causa di allagamenti provocati dalle intense piogge delle ultime ore, è chiusa provvisoriamente al traffico anche la strada statale “Della Valle del Dittaino” nel tratto compreso tra i km 6,500 e 11,500 in entrambe le direzioni, tra Enna/innesto statale 117 Bis Centrale Sicula e lo svincolo di Mulinello, in provincia di Enna. Il traffico viene deviato temporaneamente sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Situazione critica anche a Salemi, nel Trapanese, dove la pioggia ha reso impraticabili diverse strade, soprattutto nelle zone residenziali della cittadina in cui sono già al lavoro alcuni mezzi per liberare le strade dal fango. Il sindaco, Domenico Venuti, raccomanda “prudenza negli spostamenti”.
A causa dell’intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre dell’autostrada A 18 Catania-Messina è stato riscontrato un versamento di terra nella carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania) tra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre. Lo rende noto il Consorzio autostrade siciliane, che ha istituito l’uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo di Sicilia. Sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. Per le conseguenza del maltempo sono possibili restringimenti di corsia nella intera tratta.
Intanto, dal dipartimento della Protezione civile è stato diramato un nuovo avviso di allerta meteo per le isole e il sud Italia: la perturbazione di origine atlantica che sta interessando Sicilia e Sardegna, si sposterà in serata sulle regioni meridionali. Secondo gli esperti, a partire dal pomeriggio di oggi, sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Calabria, Basilicata e Puglia. Per domani sono previsti venti di burrasca su Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per oggi una criticità rossa – il livello più alto su una scala di tre – per rischio idrogeologico sulla Sicilia nord occidentale e nord orientale, mentre sono in criticità arancione il resto della Sicilia, la Campania, la Calabria e la Sardegna meridionale. Per domani, invece, è prevista criticità rossa per la Puglia meridionale.
Pubblicato il
21 Ottobre 2015, 15:59