L’inferno in un grattacielo | Due italiani dispersi VIDEO

di

14 Giugno 2017, 09:33

2 min di lettura

Ci sono due italiani dispersi nell’incendio che ieri, a Londra, ha colpito la Grenfell Tower nel North Kensington and Chelsea . A comunicarlo è la Farnesina. Si tratterebbe di Marco Gottardi e Gloria Trevisan, 27 anni ciascuno, entrambi laureati in architettura. I due italiani si erano da poco trasferiti a Londra per cercare lavoro.

L’ultimo contatto tra i genitori e i ragazzi sarebbe avvenuto attorno alle ore 4 del mattino, quando ancora i soccorsi non erano arrivati e la loro stanza era invasa dal fumo.

A causare l’incendio sarebbe stato un corto circuito che avrebbe colpito un elettrodomestico dell’edificio. Secondo i superstiti, non ci sarebbero state vie di fuga né un piano di emergenza chiaro nel caso di pericoli.

Il bilancio ancora provvisorio è di 6 morti e 50 feriti. “Si sentiva gente gridare e chiedere aiuto – racconta Tamara alla Bbc – e c’era chi lanciava i propri bambini urlando: salvate i miei figli”, nonostante i pompieri “dicessero di stare fermi e che sarebbero arrivati loro a prenderli”.

Articoli Correlati

“Sono state le grida della gente a salvarmi, non l’allarme anti-incendio, che non ha funzionato”. Così Paul Munakr, uno dei primi residenti della Grenfell Tower sentiti dalla Bbc fra coloro che sono riusciti a sfuggire dall’inferno di fiamme di stanotte. In particolare una ragazza citata da SkyNews ha detto di aver visto con i suoi occhi una persona lanciarsi nel vuoto. Munakr ha detto anche di aver sentito qualcuno dire a qualcun altro di “non lanciarsi della finestre”. Il superstite ha spiegato che lui viveva al settimo piano ed riuscito a uscire scappando per le scale. Racconti simili da altri inquilini dei piani bassi, alcuni dei quali hanno ipotizzato che il primo focolaio possa essere stato al quarto piano. Restano invece incertezze e dubbi sulla sorte di alcune delle persone che abitavano ai piani alti.

Si calcolano approssimativamente in circa 450-500 le persone in teoria residenti nella Grenfell Tower, nei dintorni di Notting Hill. La stima è delle autorita’ municipali competenti per territorio, quelle del borough di Kensington and Chelsea, che precisano anche il numero totale degli appartamenti in circa 140.

 

 

Pubblicato il

14 Giugno 2017, 09:33

Condividi sui social