Info e sconti nella usb| arriva la City Key Card

di

27 Dicembre 2012, 12:55

2 min di lettura

CATANIA – Quattro giga di memoria, con info utili su monumenti e attrazioni della cittá, sconti nei negozi e spazio per inserire foto e video personali della propria vacanza a Catania. E’ la chiavetta usb City Key Card, presentata oggi in Comune. Da febbraio i turisti la troveranno nei hotel e nei bed and breakfast della città.

“All’inizio la card sarà distribuita gratuitamente – spiega a LiveSicilia Catania il promotore di Promhotel Fabio Favitta – ma dai mesi successivi, nel periodo estivo, sarà proposta a dieci euro. Si troverà solo nelle strutture ricettive: all’interno il turista troverà una descrizione storica di Catania e tutte le attività commerciali che propongono sconti e promozioni a chi mostra la card. Gli imprenditori di Catania e provincia ad aver aderito al progetto sono una cinquantina”.

Il Comune, con le sue casse disastrate, non spenderà un centesimo: “E’ importante – commenta l’assessore all’innovazione tecnologica Sergio Serafini – per creare circuiti turistici che comprendano anche le migliori realtà commerciali della città. Oggi la necessità è quella di dare un indirizzo al turista, che si sente un po’ smarrito, non sa dove andare e cosa visitare, di quali commercianti potersi fidare”.

Articoli Correlati

I testi sono in italiano e in inglese. Ogni categoria – dai taxi ai negozi, dal noleggio auto e moto ai ristoranti, ai locali della movida – ha le info di contatto e lo sconto praticato dal commerciante. Si tratta del secondo step del progetto City Tree, l’alberello che si trova in molti desk di alberghi e b&b: partito negli hotel di Catania, si trova adesso a Palermo, Ragusa, Messina e Taormina. Anche per il presidente di Federalberghi Sicilia Nico Torrisi la card darà una mano al turismo: “Sono mezzi più moderni – spiega a LiveSicilia Catania – a supporto della fruibilità della città che purtroppo ancora oggi non viene percepita come città turistica”.

Nell’era di internet e del wifi, la scelta di una chiavetta usb puo’ sembrare già datata: lo stesso Comune, infatti, ha già promosso un altro sistema di guide turistiche attraverso il più hi-tech codice QR. Tuttavia, l’idea in più sta nella possibilità di usufruire degli sconti nei negozi e nello storage: la chiavetta, infatti, può diventare un pratico taccuino di viaggio.

Pubblicato il

27 Dicembre 2012, 12:55

Condividi sui social