Intervista a Michele Cimino, assessore al Bilancio: “Un buon accordo”

di

01 Aprile 2009, 17:28

1 min di lettura

Michele Cimino

Assessore Cimino, lei oggi è stato a Palazzo Chigi per partecipare alla trattativa governo-regioni sul piano-casa. L’accordo siglato la soddisfa?
“Sì, abbiamo raggiunto un buon accordo. Al tavolo di concertazione è stata riconosciuta la competenza esclusiva delle regioni a statuto speciale”.

Cosa significa per la Sicilia?
“Vuol dire che possiamo adottare i principi generali individuati dallo Stato per il piano di rilancio dell’edilizia ed applicare le idee relative agli incentivi o al risparmio energetico ma che possiamo anche discostarci da quanto stabilisce il decreto”.

Articoli Correlati

Su quali punti?
“Il documento per le regioni a statuto ordinario non prevede agevolazioni per le case abusive, per i centri storici e per le zone ad inedificabilità assoluta. Noi pensiamo di potere condividere questo percorso per le abitazioni abusive e per le zone inedificabili. Ma riteniamo che sia giusto valorizzare i centri storici anche attraverso questo tipo di iniziative”.
Le agevolazioni potranno essere concesse anche agli edifici che hanno già usufruito di una sanatoria?
“Le case già condonate giuridicamente sono ormai come tutte le altre. Quindi, hanno gli stessi diritti”.

E per le costruzioni lungo le coste?
“Il mio parere personale è che attraverso questo provvedimento potrebbero essere affrontati anche alcuni problemi annosi, proprio come il riordino delle coste”.

Ritiene che la Regione sarà in grado di approvare una legge entro 90 giorni?
“Penso che il termine potrà essere rispettato. E’ bene muoversi in linea con le altre regioni, anche perché sarà importante per agganciarsi agli incentivi economici previsti. Ma è importante che il piano-casa proceda in modo organico con altre due questioni: i fondi per le aree sottosviluppate e gli ammortizzatori sociali. Oggi Berlusconi e Fitto hanno convenuto che bisogna imporre una accelerazione anche su questo. Nei prossimi giorni sarò ancora a Roma per raggiungere un accordo anche su questo”.

Giovanna Pirrotta

Pubblicato il

01 Aprile 2009, 17:28

Condividi sui social