Cronaca

Il boss di Palermo usava una chat criptata per gli affari in Brasile

di

16 Agosto 2024, 06:00

1 min di lettura

PALERMO – I segreti degli affari lungo l’asse Sicilia-Brasile potrebbero essere contenuti nel traffico telematico di una piattaforma criptata denominata Sky Ecc.

Per anni è stata usata per le comunicazioni e lo scambio di dati dal boss di Pagliarelli, Giuseppe Calvaruso e dall’imprenditore di Bagheria, Giuseppe Bruno.

Il primo è stato arrestato nel 2021 al rientro a Palermo da Natal, in Brasile. Il secondo è stato fermato martedì 13 agosto nella città brasiliana dalla guardia di finanza e dalla locale polizia federale. Calvaruso e Bruno sarebbero al centro di un giro di affari milionario: dalla costruzione di residence di lusso all’apertura di ristoranti italiani.

Tutto sarebbe passato da società di comodo (alcune attive persino in Cina e a Hong Kong), prestanome, conti in Svizzera e professionisti conniventi.

La Direzione distrettuale antimafia di Palermo si è messa a caccia di documenti e contabilità. Il Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria ha già ricostruito una parte dei movimenti di denaro. Mancano delle tessere del puzzle e dei riscontri.

Che potrebbero essere stati trovati nel corso delle perquisizioni. Sono stati acquisiti cellulari, computer, archivi esterni. E poi c’è la piattaforma Sky Ecc, sistema di chat crittografata. Uno strumento di comunicazione fino a qualche anno fa “sicuro” che però ad un certo punto Europol è riuscito a penetrare acquisendo informazioni su centinaia di attività criminali.

Pubblicato il

16 Agosto 2024, 06:00

Condividi sui social