11 Giugno 2013, 17:23
1 min di lettura
PALERMO – Fumata bianca all’Irfis. Dopo aver inanellato un rinvio dietro l’altro, l’assemblea dei soci dell’ex istituto regionale di mediocredito, oggi società finanziaria specializzata nel credito agevolato e nell’erogazione di fondi regionali, ha trovato la quadra sui vertici.
Successore di Francesco Maiolini sarà Giuseppe Rosa, direttore dell’Area Mezzogiorno di Confindustria. Che, all’interno del governo regionale, conta già un esponente, l’assessore alle attività produttive, Linda Vancheri.
Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si è invece riservato la nomina del vice presidente, piazzando il segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, che avrà anche la delega a rappresentare il presidente. Terzo componente del consiglio d’amministrazione, il capo della segreteria tecnica dell’assessore all’economia Luca Bianchi, Salvatore Parlato.
Maiolini aveva già rimesso il suo mandato nelle mani di Crocetta lo scorso 9 novembre, ma il governatore aveva respinto le dimissioni, confermando “piena fiducia” nell’ex direttore generale di Banca Nuova. Adesso si apre il nuovo corso che dovrà fare i conti, tra le altre cose, con la bocciatura del Commissario dello Stato dell’articolo di legge che prevedeva trasformare Irfis in una holding finanziaria nella quale far confluire anche Sviluppo Italia Sicilia, Ircac e Crias.
Pubblicato il
11 Giugno 2013, 17:23