"Irresponsabili al Festino, così rischiamo il lockdown"

“Irresponsabili al Festino, così rischiamo il lockdown”

L'allarme lanciato dal commissario Covid Renato Costa.
L'IRA DEL COMMISSARIO COSTA
di
9 Commenti Condividi

PALERMO- Il commissario per l’emergenza, il dottore Renato Costa, ha passato notti insonni, con i suoi ragazzi, per vaccinare, tracciare e sorvegliare. “Stamattina – dice – mi hanno mandato foto del Festino con assembramenti assurdi. E mi prende lo sconforto. Ecco, guardi…”. Quelle foto – ne pubblichiamo una – effettivamente mostrano una situazione perlomeno al limite.

“Si, sono sconfortato – incalza il dottore Costa – e lo sconforto deriva dal fatto che stiamo tentando di tutto per bloccare la diffusione del virus e della variante Delta, ma ci sentiamo nella condizione di chi combatte una battaglia da solo. L’altra sera abbiamo finito di isolare i pazienti positivi di un volo da Londra alle tre di notte. Tu fai uno sforzo immane per evitare che la variante Delta arrivi da fuori e poi vedi queste cose… E lì in mezzo c’erano alcune autorità. Tutto questo accade in un momento delicato, in cui non abbiamo contezza perfetta del dato della variante Delta. Sappiamo che chi è vaccinato con due dosi gode di un’ottima protezione, ma sappiamo pure che è contagiosissima. Le faccio un esempio: se il Covid normale ne infetta tre, la variante Delta ne infetta sette. Questa è la proporzione”.

“Ora mi chiedo – insiste il commissario – quante di quelle persone sono vaccinate? Ieri, al museo Salinas, per il vaccino al Festino ci sono stati molti palermitani che si sono vaccinati, è stata una bella serata. Ma non possiamo compromettere tutto per l’irresponsabilità di alcuni. A che servono i nostri sforzi se non sono condivisi? Stamattina, all’alba, i miei ragazzi sono partiti per Alia, per organizzare le somministrazioni. Sono andati agli infopoint, al porto e in aeroporto. L’impegno che mettiamo in campo è eccezionale e sfibrante”.

“Così rischiamo il lockdown – è la conclusione del dottore Costa – bisogna dirlo chiaro e tondo. Così saremo costretti di nuovo a fermare le persone per fermare il virus. Al momento i nostri ospedali non risentono dei contagi, ma da qui a qualche tempo vedremo possibili movimenti. Creare assembramenti porta al disastro. Mi creda, sono sconfortato”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

9 Commenti Condividi

Commenti

    Irresponsabili chi: i cittadini o i na amministratori. ??
    Entrambi senza cirivieddu del resto sono il frutto l’uno degli altri.
    Che tristezza

    IRRESPONSABILI E LUI E TUTTO IL GOVERONO!!!! ANZI NON SONO SOLO IRRESPONSABILI MA ANCHE ATTENTATORI DELLA SALUTE PUBBLICA

    Costa ‘’e li’ in mezzo c’erano alcune autorità’’. Tutto giusto, perfetto. Ma come mai l’esimio Costa non ha mai criticato l’operato del suo assessore, tal razza, tantomeno del suo padrino catanese? Anzi, lodando a dismisura le malefatte fino ad adesso poste in essere dagli stessi? Costa, lei è palesemente di parte, conseguentemente ogni suo lamento, di parte, appare a chi legge solo un modo per far prendere aria alla sua boccuccia. No censura, please.

    Due parole: avete r-o-t-t-o !
    Solo una persona senza cervello crede ancora a questa favoletta! Oppure chi ascoltava sileri a domenica in…. A parte queste 2 categoríe non la date a bere a nessuno. É inútile fare terrorismo continuamente….

    Un Sindaco Orlando che un giorno lancia anatemi contro i comportamenti irresponsabili della gente ed il giorno dopo organizza i festeggiamenti per la Santuzza, creando i presupposti per assembramenti selvaggi, dovrebbe seriamente fare pace col cervello. La moda invalsa con i Campionati Europei in Francia ed in Inghilterra di lanciare petizioni e raccolte di firme per la ripetizione delle partite perse, ha un aspetto estremamente positivo: che si sono creati gli elenchi degli imbecilli. Qui imbecilli ed ignoranti bisogna andarli a cercare tra i commenti agli articoli che (purtroppo invano) cercano di far capire alla gente l’utilità di andarsi a vaccinare.

    Abbiamo costruito la società dell’effimero. Godiamocela magari in ospedale!

    vogliamo parlare dei giochini di fuoco organizzati da Orlando
    ridicolo!

    È inutile piAngere sul latte versato. Nessuno ha avuto.il coraggio e il buon senso di evitare questa celebrazione. Si sa perfettamente che le persone sono indisciplinate. L’abbiamo visto in altre circostanze come gli europei . Santa Rosalia non si sarebbe offesa se anche questo anno non si fa la sua celebrazione. Cerchiamo di essere razionali e finiamo con queste manifestazioni pagane che non hanno nulla a che fare con il cristianesimo e con la fede . L’arcivescovo avrebbe dovuto comunicare che per motivi ovvi di non fare nessuna celebrazione.
    Manca come sempre la persona di buon senso che si prenda la responsabilità di decidere.
    .

    Io invece a differenza di tutti voi sto totalmente con il Sindaco Leoluca Orlando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.