Politica

Irsap e debiti fuori bilancio: l’aula torna a riunirsi

di

13 Settembre 2021, 12:46

2 min di lettura

PALERMO – Mercoledì  suonerà la campanella di un metaforico ritorno in classe anche per i deputati dell’assemblea siciliana. L’aula tornerà a riunirsi a distanza di un mese e mezzo dall’ultima seduta. Una lunga pausa estiva legata a doppio filo con i lavori di ammodernamento  tecnologico voluti dal presidente Miccichè che hanno, di rimando, consentito un po’ di tempo libero agli onorevoli febbrilmente impegnati in questi giorni alla chiusura di accordi e trattative in vista del voto delle amministrative. 

La nuova geografia dell’aula e l’odg

Una prima novità riguarderà la composizione della geografia dell’aula dopo la campagna acquisti estiva della Lega (sette gli onorevoli che adesso ne indossano la maglia) e la “prima” del gruppo (dieci i deputati coivolti) nato dalla fusione della compagine musumeciana e di quella di Attiva Sicilia.  All’ordine del giorno ci sono diversi di legge: dalla riforma dell’Irsap al ddl contro il cyberbullismo passando per la riforma degli ambiti territoriali ottimali e nuove disposizioni per la gestione integrata dei rifiuti. In calendario  c’è anche la votazione finale dei due agognati disegni di legge sul riconoscimento di debiti fuori bilancio. 

Articoli Correlati

Roghi dolosi e ritorno in classe

Nel frattempo anche le commissioni tornano a lavorare a pieno regime. Martedì la commissione cultura farà il punto sulle varie criticità che rischiano di compromettere la ripartenza anno scolastico e sullo state dell’arte dei lavori di edilizia scolastica. La commissione antimafia, che si riunirà martedì e mercoledì, riannoderà i fili delle due questioni all’ordine del giorno: la condizione minorile e gli interessi criminali legati ai roghi di natura dolosa che hanno divorato ettari di boschi nel corso dell’estate. Saranno auditi il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizi e il primo cittadino di Troina, Fabio Venezia.

Campagna vaccinale ed emergenza incendi

Fari accesi sul settore sanitario. La commissione salute farà il punto sullo stato dell’arte della campagna vaccinale e tenterà di venire a capo delle problematiche legate all’assistenza domiciliare integrata. Saranno auditi, tra gli altri, l’assessore Ruggero Razza, il dirigente genarle Mario La Rocca e Francesco Bevere. Un altro tema non più procrastinabile che finirà sotto la lente di ingrandimento della commissione è quello dell’assistenza agli alunni disabili sul quale saranno ascoltati i v ertici delle sigle sindacali e gli assessori Lagalla e Scavone. Giovedì, invece, sarà la volta della commissione ambiente. Sul tavolo c’è l’emergenza incendi. I deputati cercheranno di trovare la quadra per incardinare un ddl (presentato da Giuseppe Zitelli) finalizzato a integrare e migliorare l’attuale normativa antincendi. Al vaglio inoltre diverse modifiche relative alla normativa relativa al comparto forestale. 

Pubblicato il

13 Settembre 2021, 12:46

Condividi sui social