Ispica e le bandiere blu | Spiagge a misura di bambino - Live Sicilia

Ispica e le bandiere blu | Spiagge a misura di bambino

I luoghi incantati.

La Sicilia che piace
di
2 min di lettura

Un tratto di costa unico che si estende per oltre tredici chilometri e dove si alternano dune di sabbia finissima a tratti di spiaggia dorata con mare cristallino. Ad appena 35 chilometri da Ragusa, tra il Parco archeologico della “Forza” e la preistorica “Cava Ispica” sorge l’omonima cittadina del Ragusano, comune siciliano di circa 16 mila abitanti, che si erge nell’area meridionale dell’Isola e che guarda al Mediterraneo con le spiaggie di Santa Maria del Focallo e di Ciriga, che ottengono per il quinto anno consecutivo la “Bandiera Blu” dal Foundation for Environmental Education (Fee).

Un riconoscimento, quello della “Bandiera Blu 2016”, che certifica non solo la qualità delle “acque di balneazione” di Ispica, ma che attesta anche il rispetto della normativa ambientale, in particolare in materia di raccolta dei rifiuti: “Siamo molto soddisfatti del prestigioso riconoscimento ottenuto anche quest’anno dalle nostre spiagge – commenta l’assessore al Turismo, Salvatore Distefano – questo risultato è il frutto dell’attenzione rivolta dall’Amministrazione alla cura della costa ma anche alla tutela dell’ambiente attraverso l’efficienza del nostro sistema di raccolta differenziata porta a porta”. Le spiagge “Bandiera Blu” di Ispica sono state anche recentemente “premiate” con la “Bandiera Verde” assegnata dai pediatri italiani ai tratti di costa “a portata di bambino”: “Da quest’anno le nostre spiagge sono anche a misura di bambino – aggiunge Distefano – questo ulteriore premio ci spinge a fare sempre meglio per consentire a tutti il libero accesso alla costa”.

La pulizia delle costa e la fruibilità della spiaggia al centro delle attività dell’amministrazione comunale per gli amanti del mare: “Abbiamo previsto varchi speciali per i disabili – spiega l’assessore al Territorio – perché crediamo che soltanto consentendo a tutti il libero accesso alla spiaggia sia possibile davvero svolgere un servizio nonché un dovere per la comunità tutta”.

Le due “perle” di Ispica sono formate prevalentemente da sabbia finissima che si estende per migliaia di metri e caratterizzate da acqua cristallina e fondali da sogno. “Le spiagge di Santa Maria di Focallo e di Cariga sono per la maggior parte caratterizzata da dune di sabbia fine e sahariana – commenta Distefano – infatti sino a Punta Castellazzo, un insenatura naturale della costa, alla sabbia finissima si alterna anche una rigogliosa striscia di vegetazione composta principalmente da Acacie, che rendono questo luogo incantevole e suggestivo in ogni momento”. Dal comune di Ispica, numerose sono anche le attrattive naturali, storiche e artistiche che è possibile raggiungere a breve distanza dal piccolo centro del Ragusano, come l’antico centro storico d’Ispica, con la Basilica tardo-barocca di Santa Maria Maggiore decorata delle pitture di Olivio Sozzi e Vito D’Anna, ma anche la Cava d’Ispica, un insediamento primitivo suggestivo e pittoresco all’interno del parco archeologico della “Forza”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI