12 Febbraio 2013, 18:42
1 min di lettura
PALERMO – La Giunta provinciale di Palermo, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Doriana Ribaudo, ha approvato l’istituzione del ‘Forum provinciale dei giovani’. Si tratta di un organismo che nasce per valorizzare le realtà giovanili locali e il loro protagonismo, con un ruolo anche di strumento consultivo e propositivo.
Potrà godere, per statuto, di autonomia politica e decisionale, sarà in grado di regolamentarsi, creando anche gruppi di lavoro interni. E’ anche prevista una rappresentanza dei giovani italiani di seconda generazione che oggi non hanno diritto al voto, ma che vivono e sono parte integrante della comunità provinciale.
“Il Forum – dice l’assessore Ribaudo – si costituisce dopo una fase di condivisione con più di 30 consulte giovanili già attive sul territorio nei rispettivi Comuni. E’ previsto, non solo il coinvolgimento delle stesse consulte, ma anche dell’associazionismo giovanile, delle parrocchie, dei gruppi informali, dei movimenti giovanili dei partiti, dei sindacati e delle associazioni di categoria, del movimento studentesco e dell’Università”.
“L’organismo – sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – è soltanto la prima tappa di un percorso che guarda ai giovani non più come fascia debole da assistere, ma come risorse. L’auspicio è che anche il Consiglio provinciale vorrà al più presto approvare lo Statuto, rendendo operativo questo importante strumento di partecipazione e protagonismo giovanile ormai attivo in tante realtà italiane”.
Pubblicato il
12 Febbraio 2013, 18:42