24 Giugno 2014, 19:48
2 min di lettura
Come in Sudafrica. A casa dopo il primo turno. L’Italia lascia strada all’Uruguay e torna meritatamente in patria dopo appena tre gare. La sfida decisiva per gli uomini di Prandelli è una copia della pessima prova offerta contro il Costa Rica. Pirlo è in debito d’ossigeno, la difesa scricchiola e gli attaccanti non pungono. Risultato? Palla lunga e pedalare, il gioco è costante, ente in mano ai sudamericani che, al di là del discutibile arbitraggio di Moreno (cognome che, evidentemente, non ci porta bene), passano con merito.
Cronaca. Prandelli si affida al 3-5-2 con Immobile e Balotelli in avanti, Tabarez risponde con il duo terribile formato da Cavani e Suarez. Il match vivedi fiammate, anche se i due portieri raramente vengono impegnati severamente. Balotelli a metà tempo si fa ammonire per un fallo discutibile, segno tangibile dell’ennesima prestazione deludente del milanista. Succede poco altro, si va al riposo sullo 0-0.
Ripresa. Tabarez vuole vincerla e sprona i suoi, l’Italia si limita a difendere lo 0-0. Balotelli viene rimpiazzato da Parolo, ma la musica non cambia. I sudamericani premono, poi tocca a Moreno salire in cattedra per una cervellotica espulsione comminata ai danni di Marchisio dopo un’entrata che avrebbe meritato al massimo il giallo. A quel punto gli azzurri si difendono, ma all’81’ vengono puniti da Godin, di testa, su azione d’angolo. La sterile reazione azzurra non produce nulla. Torniamo a casa con merito. Uruguay batte Italia 1-0.
Le dimissioni di Prandelli
“Mi assumo tutte le responsabilità del progetto tecnico: ho gia parlato con i responsabili della Figc e ho rassegnato le mie dimissioni. Da quando ho firmato il rinnovo, sono partiti attacchi come fossimo un partito politico: non rubo i soldi dei contribuenti, non ho mai rubato”. Queste le parole di Prandelli. Via anche Abete.
TABELLINO
ITALIA-URUGUAY 0-1
ITALIA: Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Darmian, Pirlo, Marchisio, Verratti (75′ Motta), De Sciglio, Immobile (71′ Cassano), Balotelli (46′ Parolo) All. Prandelli
URUGUAY: Muslera, Caceres, Gimenez, Godin, Pereira (62′ Stuani), Gonzalez, Rios, Rodriguez (77′ Ramirez), Lodeiro (46′ Maxi Pereira) Suarez, Cavani. All. Tabarez
ARBITRO: Moreno (Messico)
RETI: 81′ Godin
NOTE – Ammoniti: Balotelli, Rios, De Sciglio
Pubblicato il
24 Giugno 2014, 19:48