Jazz e stelle cadenti,| la domenica di Villa Filippina

di

10 Agosto 2013, 16:20

2 min di lettura

Doppio appuntamento, questa sera, a Villa Filippina nell’ambito della rassegna “Jazz sotto le stelle“. Le osservazioni astronomiche organizzate dal Planetario della struttura settecentesca, originariamente in programma per la notte di San Lorenzo ed annullate a causa delle avverse condizioni meteo, saranno l’attrazione principale della domenica di Villa Filippina, dalle 20.30 a tarda notte.

Protagoniste assolute le stelle cadenti che, insieme alla Luna e al pianeta Saturno, potranno essere fotografate dal pubblico direttamente dal fuoco dei telescopi o attraverso le proprie macchine fotografiche. Il fenomeno della pioggia di stelle cadenti, in generale, riguarda l’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o asteroidi che per un periodo di circa 10 giorni precipitano, incendiandosi nella nostra atmosfera realizzando delle scie luminose.

Sostando sulla terrazza di Villa Filippina si potrà seguire il fenomeno delle Perseidi guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa costellazione di Cassiopea. Gli esperti di Urania, presenti sulle terrazze, guideranno inoltre il pubblico al riconoscimento delle principali costellazioni e alla visione di qualche scia luminosa tra le stelle. Si potrà inoltre assistere a proiezioni video che descriveranno il fenomeno degli sciami meteorici ed in particolare delle Perseidi.

Per informazioni sul Planetario contattare gli operatori di Urania scrivendo a planetariopalermo@gmail.com, chiamando il 328 3669549 o visitando il sito web www.planetariovillafilippina.com.

A partire dalle 22 l’intrattenimento musicale è affidato a Giuseppe Bellanca che si esibirà insieme a Riccardo Randisi al piano e Riccardo Lo Bue al contrabbasso. Giuseppe Bellanca è un nome affermato nel panorama jazz nazionale e si contraddistingue per le sue numerose collaborazioni tra cui spiccano quelle con l’Orchestra Jazz Siciliana e l’Open Jazz Orchestra. Nel 2004 vince il concorso internazionale per Artisti del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano dove attualmente lavora.

Articoli Correlati

Il concerto in programma a Villa Filippina, dal titolo “JUST FRIENDS”, è incentrato sulla musica senza etichette. In scaletta brani dal sapore puramente jazzistico, ma anche boleros sudamericani e tanto altro ancora.

I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle ore 20.00. Il concerto avrà inizio alle 22.00 e l’ingresso (con consumazione inclusa) ha un costo di € 7,00.

Info: Tel. 091/6116565 – Cell. 346.9589139- www.villafilippina.it

 

Pubblicato il

10 Agosto 2013, 16:20

Condividi sui social