05 Giugno 2009, 11:50
2 min di lettura
Ad inaugurare l’ottava edizione del Festival “Note di Notte” sarà Khaled con un concerto in esclusiva regionale che al momento è anche l’unica data in programma in Italia per l’estate 2009. Sabato 18 luglio, accompagnato da una band di undici elementi, il re del pop-raï sarà il primo ospite della manifestazione organizzata dall’Associazione The Entertainer, con la direzione artistica di Mariolina Marino, che anche quest’anno manterrà il suo carattere “girovago” toccando ville, cantine, masserie e luoghi d’arte di diversi comuni del Sud Est siciliano.
Nato otto anni fa come festival itinerante tra alcuni comuni della provincia di Ragusa, Note di Notte negli anni è cresciuto ed è stato invitato a raggiungere anche le province di Catania e Siracusa, diventando così un punto di riferimento dell’estate siciliana grazie ad una programmazione musicale di altissimo livello che, edizione dopo edizione, ha fatto registrare le presenze in esclusiva regionale di Michael Nyman, Salvatore Accardo, Paolo Fresu & Uri Caine, The Chieftains, Enrico Rava, Stefano Bollani, Buena Vista Social Club, Philip Glass, Nicola Piovani, Oregon, Giovanni Sollima.
A questi nomi si aggiungerà dunque quello di Khaled che ha scelto il Festival per presentare ufficialmente Liberté, suo ultimo impegno discografico prodotto dalla Universal. Algerino di nascita, ma trasferitosi a Parigi dopo aver sfidato apertamente la censura islamica e governativa trattando nelle sue canzoni temi considerati proibiti, Khaled è riuscito a modernizzare la tradizione musicale araba, portandola alla ribalta mondiale, ed è diventato il simbolo di una rivoluzione culturale pacifica compiuta attraverso la musica.
Da una star internazionale, con una carriera trentennale alle spalle, ad una stella di casa nostra – è nata a Palermo – che in un solo anno è riuscita a conquistare il grande pubblico raccogliendo premi e consensi in diversi paesi europei, scalando le classifiche di vendita, conquistando dischi d’oro, di platino e di diamante, sbaragliando la concorrenza anche nell’airplay radiofonico e nelle classifiche digitali. La prima data del mini tour siciliano di Giusy Ferreri, seconda classificata, ma vincitrice morale della prima edizione del fortunato talent show di Rai2 “X Factor”, sarà ospitata da Note di Notte giovedì 13 agosto.
Pubblicato il
05 Giugno 2009, 11:50