27 Giugno 2015, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Chiuso il programma delle comproprietà, che per i rosa non era altro che una mera formalità, il Palermo può tornare a pensare alle cessioni. La squadra va sfoltita in vista della partenza per il ritiro estivo in programma tra meno di due settimane e il d.s. Manuel Gerolin, particolarmente attivo finora sul fronte entrate, deve pensare a piazzare tutti gli elementi di rientro dai vari prestiti in Serie B. Situazione difficile per la mole di giocatori da trasferire, ma non certo per l’intenzione del Palermo di alleggerire il gruppo. Allora via all’opera di taglia e cuci già iniziata la scorsa estate e rimasta incompiuta, magari con la possibilità di racimolare qualcosa dalle cessioni a titolo definitivo.
Una formula che potrebbe essere adottata per Claudio Terzi, il cui nome è finito da tempo nel taccuino dello Spezia e per il quale il Palermo potrebbe fare un “favore” ai liguri, nell’ottica di una collaborazione dettata dall’amicizia tra Zamparini e Igor Budan. Che Terzi sia l’unico rosa in direzione Liguria non è affatto certo, ma che a seguirlo possa essere Francesco Bolzoni è ad oggi molto difficile. Il centrocampista potrebbe prendere in considerazione anche piste estere, mentre l’ipotesi di un trasferimento in Serie B non sembra essere attualmente nei suoi piani. Difficile inoltre poter concretizzare un suo passaggio tra i cadetti per questioni legate all’ingaggio.
È pronto a tornare in Serie B, invece, il rientrante Nicolas Viola. Sul regista calabrese c’è da registrare un forte interesse del Bari, ritrovatosi senza giocatori in quel ruolo dopo l’addio di Fossati, passato al Cagliari. L’ipotesi di un trasferimento in prestito non è da escludere, nonostante un contratto in scadenza nel giugno 2016: il giocatore spera in una cessione a titolo definitivo, cosa che attualmente non sembra essere di facile realizzazione. Il Palermo, dal canto suo, non opporrebbe alcuna resistenza ad un suo addio. Dovesse saltare Viola, il Bari virerebbe su un altro giocatore rosanero, ovvero Davide Di Gennaro, di rientro da Vicenza.
Si continua infine a cercare una sistemazione per chi non rientra nei piani di Iachini. Simon Makienok può tornare in patria, dove lo riprenderebbe il Brøndby (probabilmente con un “aiuto” da parte del Palermo), ma altre piste estere potrebbero aprirsi nelle prossime settimane. Lores Varela ha ancora mercato in Serie B, nonostante un’ultima stagione deludente divisa tra Vicenza e Varese. Ancora una chance in Serie B, inoltre, per l’attaccante svizzero Cephas Malele. I due anni tra i cadetti col Palermo e in viaggio tra Chiavari e Trapani non hanno permesso al giovane centravanti di mettere in mostra le sue qualità. Adesso la strada è tracciata per Novara, con la speranza di imporsi in una neopromossa.
Pubblicato il
27 Giugno 2015, 08:30