La Biennale della Ceramica |Caltagirone vetrina d'arte - Live Sicilia

La Biennale della Ceramica |Caltagirone vetrina d’arte

E sabato 30 maggio, alla Corte Capitaniale, si inaugura anche “I paesaggisti siciliani si raccontano”.

Impronte Vegetali, Iocudiventu e Concreta
di
2 min di lettura

CALTAGIRONE – Grazie alla Biennale della Ceramica e delle Architetture di Paesaggio – progetto condiviso fra il Comune e le associazioni Impronte Vegetali, Iocudiventu e Concreta – Caltagirone adesso più che mai coniuga la valorizzazione del paesaggio e dell’artigianato artistico ceramico. E mentre oggi comincia a Palazzo Ceramico la Biennale della ceramica siciliana, vetrina regionale a cura di Domenico Amoroso, Marco Calabrese e Andrea Branciforti per il design (in esposizione fino all’1 novembre, da sabato 30 maggio entra nel vivo la Biennale del paesaggio, un laboratorio di costruzione condivisa del paesaggio contemporaneo che coinvolge la città. Innanzitutto con Micropaesaggi che è un convegno che si tiene sabato 30 alla Corte Capitaniale dalle ore 18 che svilupperà il tema della rivitalizzazione dello spazio pubblico e del paesaggio ma è anche un concorso di idee, per la realizzazione di installazioni temporanee e permanenti in alcuni punti del centro storico di Caltagirone.

Il percorso Micropaesaggi guarda all’Europa: è stato inserito all’interno del Chelsea Fringe Italia, il fuori salone del Chelsea Flower, manifestazione londinese sul giardino, e collabora con la catalana Biennal Internacional de Paisatge di Barcellona. In rappresentanza di ques’evento, i paesaggisti Jordi Bellmunt e Agata Buscemi (quest’ultima originaria di Catania), alle 19 inaugureranno la mostra che espone i progetti vincitori delle 8 edizioni della Biennale internazionale del paesaggio di Barcellona.

L’ atelier B’ Architectes (www.jordibellmunt.com) fondato da Jordi Bellmunt e Agata Buscemi offre principalmente progetti di paesaggio e disegno urbano, arricchendo il lavoro professionale con i temi più all’avanguardia della ricerca e della didattica accademica.

Jordi Bellmunt è direttore del Master di Architettura del Paesaggio dell’ Università Politecnica della Catalogna dal 2000. Dirige dal 1999 la “Biennale Europea del Paesaggio” di Barcellona. E’ consulente del Comune di Barcellona e membro dell’Osservatorio del Paesaggio della Catalogna, appartiene a diversi comitati scientifici di riviste ed enti pubblici relazionati con i temi del paesaggio. L’architetto Agata Buscemi nel 2001 comincia la sua collaborazione con Jordi Bellmunt. Dal 2005 é professore del Master in Architettura del Paesaggio e del Master Universitario in Paesaggio della Escuela De Arquitectura di Barcellona.

E sabato 30 maggio, alla Corte Capitaniale, si inaugura anche “I paesaggisti siciliani si raccontano”, mostra dei progetti di paesaggio selezionati da Aiapp (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) Sicilia. Obiettivo aprire un confronto tra le esperienze dei professionisti di settore che si interrogano sulle nuove esigenze dello spazio pubblico/privato, dal giardino privato alla piazza pubblica.

 

La Biennale Kids è la versione della Biennale dedicata ai ragazzi. Al suo interno si sono svolti i laboratori nelle scuole Micropaesaggi Kids – Il paesaggio per i bambini. I lavori realizzati sono l’oggetto della mostra visitabile a partire dal 30 maggio alla Corte Capitaniale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI