28 Ottobre 2023, 17:29
2 min di lettura
“Condivido con Raffaele Lombardo che la fase storica della Democrazia Cristiana, a cui fa riferimento, è certamente finita, così come purtroppo è passata la fase storica di entusiasmo dell’Autonomia, che anch’io ho vissuto. Oggi i partiti politici sono essenze poco profumate e meno appetibili che in passato”. Lo dichiara il segretario regionale della DC, Stefano Cirillo, con riferimento alla convention Mpa.
“La mia area politica – ha detto Lombardo – nel ’92-93 faceva capo in Sicilia a tre uomini che si chiamavano Calogero Mannino, Sergio Mattarella e Rino Nicolosi: tre grandi politici, io ero più legato al primo; il secondo è oggi uno stimatissimo presidente della Repubblica, il terzo fu un grande presidente della Regione Siciliana. Quella era la Dc: ora io mi posso chiamare organizzazione delle nazioni unite ma faccio ridere. Quella fase storica si è conclusa, tanto per essere chiari”.
“In una Sicilia in sofferenza, a partire dalla sanità – continua Cirillo nella sua replica –, come dice lo stesso Lombardo c’è bisogno di cercare di andare oltre. Oggi la Democrazia Cristiana è un modello giovane di politica, fatta tra la gente e al servizio di chi ha bisogno, ed è alla ricerca di soluzioni utili per tutti. Ma è soprattutto un’ideologia di cui molti sentivano la mancanza. Nella quotidianità, tanti nostri amici ogni giorno si rendono disponibili spontaneamente e senza chiedere nulla. Lo fanno, prima di tutto, ascoltando e, molto spesso, aiutando gli altri con la sola disponibilità di accogliere e conoscere chi si avvicina alla Democrazia Cristiana”.
“Sembra poco, rispetto ai fasti a cui fa riferimento Lombardo, e certamente l’organizzazione delle Nazioni Unite ci guarda con compassione, ma è tantissimo, soprattutto, in una società priva di tanti servizi e povera per mancanza di opportunità e di lavoro, in una società che forse ha anche perso il suo lato umano. La gente, soprattutto i più giovani, prima di scappare altrove, sono alla ricerca di una speranza di cambiamento che parta proprio dalla politica – continua -. Politica che ha un’ultima chance di dimostrare che si può passare dalle parole ai fatti”.
“Ovviamente, caro Lombardo, condividendo il tuo desiderio di far parte del Partito Popolare Europeo, so che non è detto che la Democrazia Cristiana possa riuscire in questa difficile sfida, ma l’impegno c’è tutto ed è fatto, come uso dire a tutti, con colori giovani, puliti e trasparenti”, conclude Cirillo.
Pubblicato il
28 Ottobre 2023, 17:29