La dogana, “città di creativi” |Come cambia l’edificio portuale

di

25 Dicembre 2016, 19:22

2 min di lettura

CATANIA – In poco più di un mese è riuscita a cambiare volto. Gli spazi desolati dell’edificio del porto sono nuovamente animati, dopo anni di abbandono, di lenta agonia per le poche attività rimaste, e di polemiche. L’ex edificio doganale oggi è Land, la Nuova Dogana: una scommessa di alcuni imprenditori che hanno deciso di rivoluzionare quello che, negli ultimi anni, è stato l’esempio di come le cose non dovrebbero andare.

Cose che invece adesso sembra che vadano grazie allo sforzo di una squadra ben rodata, che ha messo anima e corpo per restituire non solo un luogo, ma un simbolo alla città. Una squadra che vede in Alessandro Scardilli e in Alfredo Guglielmino due tra gli ideatori della nuova realtà. E tra i maggiori investitori nel progetto che, partito lo scorso 20 novembre, sta già raccogliendo consensi.

“La Vecchia Dogana è ripartita – affermano Scardilli e Guglielmino. Ed è ripartita anzitutto per diventare un contenitore di creatività: la nostra idea è di creare una vera e propria città dei creativi, un luogo dove esprimere arte, teatro e cultura. Ma che sia davvero aperto a tutti: a tutte le generazioni”. Un aspetto su cui si soffermano i due per rispondere alle passate polemiche sulla trasformazione dell’edificio in un locale notturno. “La polemica sulla discoteca? – prosegue Scardilli. Alcune cose faccio fatica a capirle ma fa parte, probabilmente, delle cose. Soprattutto adesso che siamo in fase d’avvio. A Catania alcune cose vanno così – continua: io mi limito a dire che qui ci sono delle persone che vogliono investire e che questo spazio non verrà mai deturpato”.

Articoli Correlati

Insomma, il passato è passato, ora si volta pagina. “La polemica l’ho fatta scivolare via: noi siamo abituati a “fare”. Per cui, si va avanti. Stiamo creando qualcosa che fino a qualche tempo fa erano impensabili: abbiamo una bella squadra dietro questo progetto. E la nostra intenzione è, davvero, quella di rilanciare questo spazio e la vita culturale di Catania”.

Dopo il pienone dell’inaugurazione e la festa che ha dato il via alle festività natalizie, per Santo Stefano La Nuova Dogana ospiterà CircusLand, il grande spettacolo circense con equilibristi, giocolieri, maghi e clown. “Nell’organizzare questo appuntamento abbiamo immaginato il pomeriggio di un giorno festivo di una famiglia qualsiasi – sottolinea Alessandro Scardilli – e abbiamo deciso di mettere in scena il circo, quello spettacolo che permette di unire tutti, perché è tanto amato da grandi e piccini. Ma abbiamo voluto qualcosa di speciale: un programma di grande qualità ed i migliori artisti. Diamo spazio a chiunque – conclude: chi ha idee e creatività, troverà la massima disponibilità”.

 

Pubblicato il

25 Dicembre 2016, 19:22

Condividi sui social