19 Aprile 2017, 09:54
2 min di lettura
CATANIA – Un gruppo nato virtuale ma diventato, quasi subito, reale. In poco più di tre mesi, migliaia di ex studenti del liceo classico Nicola Spedalieri hanno dato vita a un movimento di persone, pensieri e professionalità che, si sono riscoperti comunità e hanno deciso di mettersi a disposizione delle nuove generazioni “spedalierote” e della scuola tutta, per sostenerla, anche economicamente, nel difficile momento storico che l’istituzione liceo classico sta attraversando.
Il gruppo “Nicola Spedalieri People” (NSP) nasce dalla forza creativa di risorse umane e professionali che, con le proprie capacità, idee e competenze hanno deciso di dar vita ad una realtà animata dall’ambizione di influenzare positivamente un percorso di sviluppo e crescita per la nostra città. Il primo obiettivo del gruppo è quello di “regalare” allo storico Liceo Spedalieri strumenti e sussidi utili a fini didattici per rendere sempre più interessante e formativa l’esperienza scolastica, su richiesta degli stessi ragazzi. L’idea è quella di realizzare una sorta di ponte generazionale tra gli ex studenti “di oggi” e gli ex studenti “di domani”, per una collaborazione costante e rivolta al presente e al futuro.
L’obiettivo, ambizioso, è quello di dar vita a nuovi progetti che possano coinvolgere persone e professionisti provenienti anche da altri percorsi scolastici, ma con obiettivi comuni ai NSP. Sabato il primo, grande, traguardo dei NSP: attraversare il primo ponte insieme raccogliendo fondi per il “regalo” per gli attuali studenti del Liceo. L’evento vivrà di due momenti: uno “scolastico” e pomeridiano, per riaccendere i riflettori sulla generazione ’85-’95, fra immagini d’epoca e rivisitazioni in chiave moderna e “spedalierota” di opere d’arte, manifesti cinematografi e personaggi storici.
Dalle 21 ci si sposterà presso Zo – Centro Culture Contemporanee (CT), dove “Il Festone” darà modo di divertirsi al ritmo della musica anni ‘80-’90, con numerose sorprese che faranno tornare indietro di qualche anno anche chi non abbia frequentato il Liceo Spedalieri. L’ingresso alla festa, lo speda-dinner, la vendita dei gadget e le sottoscrizioni libere saranno destinati al conseguimento dell’obiettivo e l’apporto di chiunque potrà fare la differenza.
Pubblicato il
19 Aprile 2017, 09:54