19 Aprile 2015, 22:04
2 min di lettura
JESI (ANCONA) – Ai playoff sarà Agrigento-Treviso, questo è il verdetto del parquet di Jesi, dove la Fortitudo ha perso contro una Fileni senza più nulla da chiedere alla stagione. Una sconfitta che porta Agrigento a chiudere in classifica all’ottavo posto e di sfidare i trevigiani ai playoff, dopo aver staccato il biglietto per la post-season nella scorsa settimana. Nella sconfitta con cui si è conclusa la regular season della squadra di Ciani spicca, com’è ovvio che sia, l’allargamento delle rotazioni: un modo per non sciupare energie in vista dei playoff, ma anche per concedere qualche minuto a chi ha visto meno il campo in questo campionato, come lo stesso Ciani aveva ammesso in sede di presentazione del match. L’ultimo sforzo prima di regalarsi almeno tre serate di gala, tutte da affrontare senza pressioni, contro una Treviso che ha chiuso in prima posizione il torneo di A2 Silver.
Il botta e risposta tra Rocca e Piazza anima il match sin dalle prime battute, senza che nessuna delle due squadre riesca ad andare sopra il singolo possesso di vantaggio. Evangelisti con la prima tripla della serata porta la Fortitudo sul +3, prima di essere raggiunta da un immediato gioco da tre punti di Rocca, miglior marcatore dei suoi con 31 punti all’ultima partita in carriera. La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, come rispecchia il 22-21 di fine primo quarto, risultato suggellato dal 2/2 di Rocca ai liberi ad un secondo dalla prima sirena. Ancora Rocca va a segno in apertura di secondo parziale, ma Agrigento reagisce con un parziale 9-0. Udom allunga il massimo vantaggio a nove lunghezze e dà il via alla mini-fuga fortitudina, che però si arresta sul nascere. Jesi recupera e alla seconda sirena è sotto di un solo punto.
Piazza sigla il canestro del +3 al rientro sul parquet, ma è ancora Rocca a spingere sull’acceleratore per Jesi. Gioco da tre punti per il pareggio, poi tripla di Borsato e nuovo vantaggio casalingo. Elliott dalla lunetta allunga a quota cinque, poi è ancora una tripla di Borsato a dare otto punti di vantaggio a Jesi. Saccaggi interrompe con una tripla il digiuno della squadra di Ciani, che avvia un parziale 7-0 e riapre i giochi. I marchigiani rispondono con un parziale 13-0 e il nuovo massimo vantaggio portato a +14. Alla terza sirena il tabellone dice 70-58 e la partita è virtualmente in ghiaccio per la formazione iesina, che infatti amministra il vantaggio nell’ultimo quarto di gara. Il massimo che riuscirà a fare Agrigento è portarsi sul -9 in due occasioni, senza però mai impensierire gli avversari. La regular season si chiude con un k.o. indorare, ma non c’è tempo per rimuginare: ora tocca a Treviso, è tempo di playoff.
FILENI BPA JESI-FORTITUDO AGRIGENTO 88-78 (22-21, 42-43, 70-58)
JESI: Borsato 11, Marsili 5, Williams 9, Rocca 31, Elliott 17, Procacci 15, Lucarelli, Schiavoni ne, Santiangeli ne, Picarelli, Ciampaglia. Allenatore: Lasi.
AGRIGENTO: Evangelisti 7, Williams 10, Chiarastella 6, Piazza 8, Dudzinski 14, Vai 3, De Laurentiis 10, Saccaggi 10, Udom 10, Portannese. Allenatore: Ciani.
Pubblicato il
19 Aprile 2015, 22:04