La giornata del pane condiviso

di

23 Ottobre 2009, 18:32

1 min di lettura

La Giornata del Pane Condiviso è diventata ormai una piccola tradizione che la Caritas diocesana intende rispettare, anzi, incrementare ancora di più, per i buoni risultati raggiunti negli anni passati. Domenica 15 novembre tutti gli operatori Caritas si ritroveranno alle 11,30 nella chiesa del Carmine per la celebrazione di una messa al termine della quale verranno distribuiti ai presenti forme di pane rotondo (il famoso casareccio di Monreale molto conosciuto in tante parti della Sicilia), benedette nel corso della cerimonia.

Chi porta a casa queste forme di pane si impegna a condividerlo con parenti, amici o vicini di casa in un gesto simbolico che riveste un messaggio ben preciso: se condividiamo il pane nessuno soffrirà la fame. Ovviamente il discorso va ampliato per cui se condividiamo con gli altri i beni che abbiamo a disposizione nessuno nel mondo si troverà in difficoltà perché potrà contare sulla solidarietà di qualcuno.

Articoli Correlati

La Caritas diocesana di Monreale intende così diffondere la cultura della solidarietà chiedendo un sostegno per le proprie opere e, in particolare, per la mensa di via Carmine e il Centro di solidarietà che distribuisce generi alimentari alle famiglie più fragili.

Pubblicato il

23 Ottobre 2009, 18:32

Condividi sui social