La Giostra dei Ventimiglia

di

15 Settembre 2013, 01:15

1 min di lettura

Palermo – La cornice medievale del piccolo borgo madonita di Geraci Siculo, tra i più belli d’Italia, domenica ospita la sfida tra cavalieri per la venticinquesima edizione della Giostra dei Ventimiglia. A far rivivere l’epopea medievale cavalieri, provenienti dalle comunità che facevano parte della contea, che si sfideranno nei giochi cavallereschi del XIII secolo.

Giochi ispirati all’accademia militare della Stella, una vera e propria istituzione costituita esclusivamente per cento nobili cavalieri, che aveva tra i principali compiti quello di addestrare all’ arte della guerra.

Il programma prevede domenica alle 11, per le vie del borgo, annuncio con tanto di banditore della Giostra e alle 12.30 in piazza del Popolo, spettacolo degli sbandieratori “Casa Normanna di Motta Sant’Anastasia”. Alle 15.30 è previsto l’inizio del corteo storico composto dai circa 30 partecipanti alla giostra, dai figuranti e dalle delegazioni ufficiali dei vari Comuni preceduti da gonfalone.

Articoli Correlati

I giochi cavallereschi si svolgeranno sin dalle 16.30, presso il campo sportivo, previste tre prove di abilità: il gioco del saraceno dove il cavaliere dovrà colpire con una lunga asta una sagoma in legno ed evitare il pesante contraccolpo girevole e quello degli anelli, tre di diametro decrescente che dovranno essere infilzati in corsa con la sua lunga lancia e infine la difficile prova di abilità e destrezza della “rosa” dove bisogna sfilare l’esile fiore da un manichino e portarlo in dono alla donna senza farlo cadere.

A dare il via ai giochi sarà il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna. Alle 19 è prevista la premiazione del vincitore della venticinquesima edizione della Giostra dei Ventimiglia.

Pubblicato il

15 Settembre 2013, 01:15

Condividi sui social