07 Maggio 2012, 19:14
1 min di lettura
In un pomeriggio dominato dal susseguirsi di proiezioni che vedono Orlando nettamente in vantaggio, il web diventa rovente e su twitter impazzano i commenti. Si passa infatti con assoluta semplicità dalla critica violenta, alla delusione, alla gioia irrefrenabile, all’ironia tagliente.
Il popolo del web si è lanciato in una gara di commento su commento. Alcuni segnalano voci di corridoio non meglio specificate: “Rumors sussurano: ‘Orlando potrebbe anche vincere al primo turno’. O comunque sfiorerà il 50%”, altri invece si lanciano in urla disperate: “No, Orlando di nuovo noooo”.
Anche i genitori dei candidati vengono tirati in ballo e in merito si nota una certa preferenza: “Signora mammina di Costa, mi sa mi sa che per questo giro può stare tranquilla!!!”, ma con il susseguirsi delle proiezioni, la tiritera cambia: “Mamma mammina, vienimi a prendere! Sono rimasto solo” od ancora: “Mamma mammina mi rettiru lignati!!!”. Ancora su Costa, alcuni commenti ipotizzano già che: “Costa torna ad essere una pasticceria” mentre altri: “Mammina aspettalo che probabilmente stasera torna a casa presto…”.
Nel frattempo, al comitato di Orlando già si pensa alla cena e c’è chi non si fa scappare l’occasione di commentare: “Lui, il buffet, sì che losafare”. Rimanendo in tema di cucina, alcuni “traducono” in linguaggio “alimentare” la corsa dei candidati sindaco: “Proiezioni per l’8% di elepa: pane e panelle al 43,4%; brioches e gelato 17%; spritz e salatini al 13,3; acqua 10%”, per arrivare all’ alternativa: “Pane e panelle desiderato dal 45,5%; brioche e gelato al 17%. Spritz e salatini out”.
Su Orlando, qualcuno si è già rassegnato: “Niè, mi sà che vince il pacchione”, qualcun altro invece si lancia in metafore navali: “Costa fici l’inchino…. affunnò!”. Emblematico è infine il cambiamento che lo slogan di Ferrandelli avrebbe subito: “Da AmuniPalermo a ‘Amunì ri palermo’ “.
Pubblicato il
07 Maggio 2012, 19:14