La nota del Ministero dell'Interno: |"Personale sempre controllato" - Live Sicilia

La nota del Ministero dell’Interno: |”Personale sempre controllato”

Secondo il Viminale, la positività al test di Mantuoux, riscontrata in alcuni casi, non è indice né di contagio né di malattia. "Pertanto - si legge nella nota - è assolutamente escluso che i dipendenti, positivi al test, possano contagiare terzi".

La precisazione
di
1 min di lettura

ROMA – Il Ministero dell’Interno, in riferimento alle notizie di stampa pubblicate oggi, secondo le quali alcuni poliziotti sarebbero stati contagiati dalla tubercolosi durante l’operazione “Mare Nostrum”, ha precisato quanto segue: “Il personale della Polizia di Stato, potenzialmente esposto, viene regolarmente sottoposto ai controlli medici stabiliti nel documento della Conferenza Stato Regioni del 1998 e dalle successive linee guida del Ministero della Salute. La positività al test di Mantuoux, riscontrata in alcuni casi, non è indice né di contagio né di malattia. Pertanto è assolutamente escluso che i dipendenti, positivi al test, possano contagiare terzi. Nella maggior parte dei casi tale positività può farsi risalire a epoca precedente l’espletamento del servizio, verosimilmente anche in età infantile. Per l’unico caso in cui, dopo un primo esame negativo, è stata rilevata successivamente la cutipositività, sono stati effettuati, senza oneri per il personale, accertamenti clinici di secondo livello che hanno sinora escluso la presenza di una malattia in atto”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI