“La notte dei musei” |Aderisce anche Palermo

di

17 Maggio 2013, 11:20

2 min di lettura

PALERMO – In occasione della manifestazione nazionale “La notte dei musei” (www.lanottedeimusei.it) anche a Palermo i musei comunali saranno aperti fino alla mezzanotte. Sabato 18 infatti, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo Pitrè osserveranno un orario di apertura straordinario.

“Palermo – afferma l’assessore Francesco Giambrone – sta tornando nei circuiti nazionali ed internazionali e le nostre istituzioni culturali stanno riallacciando tantissimi rapporti, anche nell’ambito delle attività previste per la candidatura a Capitale europea della Cultura nel 2019. Anche grazie a questo tipo di manifestazioni, accanto a ‘Palermo apre le porte’ e alle aperture il più possibile prolungate delle nostre strutture, i palermitani stanno riscoprendo il patrimonio artistico e culturale della propria città, elemento essenziale perché Palermo torni ad essere città di Cultura e città accogliente per i turisti”.

Alla Gam la lunga “Notte” comincia alle 18.30, quando inizia l’ingresso gratuito al museo (ultimo ingresso ore 23.00). Durante la serata, alle ore 21.30, l’esibizione di Christian Bottone che, all’interno delle sale del museo, proporrà un concerto di chitarra classica con musiche di Mauro Giuliani, Heitor Villa-Lobos, Leo Brower, Joaquin Turina, Francisco Tarrega, Roland Dyens. Per il pubblico un’occasione in più per visitare gratuitamente gli spazi del Complesso monumentale di sant’Anna e la meravigliosa collezione di oltre duecento dipinti e sculture firmati da artisti quali Francesco Lojacono, Franz von Stuck, Giovanni Boldini, Renato Guttuso, Mario Sironi, Felice Casorati.

Articoli Correlati

Per i gruppi organizzati è possibile prenotare delle visite guidate. Rimarrà aperta anche la caffetteria Santandrea alla Gam (info 091.8431605 -091.8431608 – 340.1137864). Per maggiori informazioni, tel. 091.8431605 – servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it www.galleriadartemodernapalermo.it. Anche il Museo etnografico siciliano “G. Pitrè” prolungherà il consueto orario di apertura fino a mezzanotte, offendo una ulteriore opportunità di fruizione del patrimonio culturale che conserva a tutti coloro che non riescono a organizzarsi nei consueti orari di visita.

Potranno essere visitate le tre mostre temporanee attualmente allestite: “Pitrè tra memoria e futuro”, sul primo allestimento del Museo all’Assunta; “Viva Palermo e Santa Rosalia!” sulla tradizione del Festino e, nella cappella del Marvuglia, il suggestivo allestimento del presepe del Matera (fine XVII sec). Saranno visitabili inoltre la cucina rustica e quella reale e la sala delle Carrozze del Senato.

Tra gli altri eventi per la manifestazione europea della Notte dei Musei, all’oratorio di san Lorenzo, alle ore 21:00 si presenta il documentario L’arte dei Serpotta, un dvd per la divulgazione dell’opera di uno dei maggiori artisti siciliani di tutti i tempi. Alla presenza di Mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, interverranno Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Enrico Carapezza, Assessorato Regionale ai BB.CC. e all’Identità siciliana, Giovanni Massa, associazione Nanook, Gaetano Renda, responsabile dei BB.CC.EE. dell’Arcidiocesi di Palermo, Maria Elena Volpes, soprintendente ai BB.CC.AA di Palermo.

Pubblicato il

17 Maggio 2013, 11:20

Condividi sui social