11 Gennaio 2015, 18:02
3 min di lettura
CATANIA. Alcuni interventi sulla dipartita del direttore, Francesco Foresta.
ENZO BIANCO: “È scomparso un giornalista dalle grandi qualità umane oltre che professionali. A Foresta l’informazione siciliana deve moltissimo per il suo coraggio e per la sua capacità di realizzare giornali con il valore aggiunto dell’approfondimento serio e onesto, fatti per dare la possibilità ai cittadini di comprendere la realtà che viviamo e dunque di far crescere la Società civile. Foresta ha inoltre avuto la grande capacità di trasferire questa autorevolezza su una testata web diventata in pochi anni un saldo punto di riferimento per i Siciliani”.
ASSOSTAMPA: “La segreteria provinciale di Catania dell’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, partecipa al dolore dei familiari e dei colleghi per la scomparsa di Francesco Foresta, direttore e fondatore di autorevoli e apprezzate testate giornalistiche, l’ultima delle quali livesicilia.it , preciso punto di riferimento, per completezza ed equilibrio, dell’informazione sul web”.
UIL CATANIA: “La scomparsa di Francesco Foresta è motivo di dolore per chi lo ha conosciuto in ragione del suo magnifico lavoro di costruttore di spazi di dibattito e crescita sociale”. Lo afferma il segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi, che aggiunge: “Muore l’uomo, non le opere e le idee di chi continuerà a vivere nella qualificata attività svolta giornalmente dall’intero gruppo redazionale di LiveSicilia, su tutti dai giornalisti della sede di Catania cui rivolgiamo l’abbraccio affettuoso di tutta la Uil etnea”.
NINO D’ASERO, NCD: “Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Francesco Foresta e ne ho da subito apprezzato disponibilità e professionalità. Se ne va un gentiluomo dell’informazione, precursore delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione”. Così il capogruppo del Nuovo Centro all’Ars Nino D’Asero sulla prematura scomparsa dell’editore e direttore di LiveSicilia. “Sono vicino alla famiglia e alla redazione a cui, a nome mio e del gruppo parlamentare del Nuovo Centrodestra, porgo le più sentite condoglianze per la gravissima perdita”
GIOVANNI LA VIA, EUROPARLAMENTARE. “Oggi è una giornata di lutto per la Sicilia. E’ scomparso Francesco Foresta, una grande penna siciliana. Foresta era un giornalista sempre alla ricerca della verità, un professionista dal grande intuito che ha saputo scommettere nell’informazione online creando il quotidiano LiveSicilia, un giornale indipendente e libero”. Questo il commento dell’europarlamentare Giovanni La Via (Ncd/Ppe) Presidente della commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, alla notizia della scomparsa di Francesco Foresta. “Mi unisco al dolore della famiglia di Francesco Foresta e di tutta la redazione di LiveSicilia”.
LIBERA IMPRESA. “Se ne va un uomo di grande professionalità e spessore dell’informazione, precursore delle nuove tecnologie della comunicazione. Sono vicino alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia a cui va il mio cordoglio, porgo le più sentite condoglianze per la gravissima perdita”.
CONFCOOPERATIVE: Confcooperative Sicilia esprime il proprio sincero e partecipato cordoglio ai familiari e ai colleghi di Francesco Foresta.
“Del giornalista ed editore – ha detto Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia – abbiamo apprezzato l’intuito di pioniere dell’informazione sul web insieme al rigore professionale che, nel suo lavoro, ha saputo trasmettere alla redazione e ai suoi collaboratori”.
FILIPPO DRAGO, SINDACO DI ACI CASTELLO: Con la presente desidero unirmi al cordoglio per la scomparsa del direttore di Live Sicilia Francesco Foresta, giornalista libero ed indipendente, un vero innovatore che negli ultimi anni ha saputo rivoluzionare il mondo dell’informazione regionale. Alla moglie ed alla famiglia invio le più sentite condoglianze.
Pubblicato il
11 Gennaio 2015, 18:02