La risposta di Marino al Pd: | “Difendiamo l’acqua pubblica”

di

24 Luglio 2013, 09:42

1 min di lettura

PALERMO – “Rimango oltremodo sorpreso dalle dichiarazioni riconducibili ad alcuni deputati del Pd a proposito del ddl governativo sul servizio idrico integrato, i quali, anzichè rassegnare le proprie idee, tradotte in emendamenti, nella naturale sede istituzionale, la quarta commissione dell’Ars, abbiano sentito il bisogno di affrontare il tema su organi di stampa, evitando il corretto confronto democratico ed abbandonando i lavori della commissione”. Inizia così la lettera inviata dall’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino, in merito alel polemiche sorte sul disegno di legge sulla gestione dell’acqua. Secondo Marino il testo è “in assoluta sintonia” con le idee del presidente della Regione, Rosario Crocetta, che sono state “anticipate in campagna elettorale”.

“Il governo, nell’assoluto rispetto degli esiti referendari, dopo aver affermato che la pubblicità dell’acqua si caratterizza per i principi di ‘sussidiarietà’ e ‘solidarietà’, ha specificato a chiare lettere di ‘promuovere la gestione pubblica’ dell’acqua – sostiene Marino -. Inoltre, ha previsto: la possibilità di giungere a una tariffa omogenea; la partecipazione popolare dei siciliani al governo dell’acqua; la possibilità per i comuni di gestire il servizio in forma singola o associata”.

Articoli Correlati

L’assessore all’Energia poi evidenzia che il governo Crocetta “amministra mettendo già in pratica i principi dell’acqua pubblica”. Infine la risposta al Partito democratico: “Non riesco proprio a comprendere il senso delle parole spese dagli esponenti del Pd. Li invito a prendere parte ai lavori della commissione e a continuare a fornire il loro fattivo contributo nelle sedi appropriate, magari astenendosi dal fornire in sedi non istituzionali giudizi destituiti di fondamento”.

Pubblicato il

24 Luglio 2013, 09:42

Condividi sui social