La rotatoria della discordia |D’Agata: “Noi andremo avanti”

di

21 Gennaio 2015, 20:10

2 min di lettura

CATANIA – Riprenderanno domani i lavori per la realizzazione di rotatorie stabili nell’area di corso delle Province, via Gabriele D’Annunzio e via Vittorio Emanuele Orlando, dopo che stamattina alcuni commercianti avevano impedito agli operai del Comune di intervenire.

“È davvero inaudito – ha commentato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – quanto accaduto stamattina nonostante l’accordo sancito con Confcommercio all’inizio di dicembre e che veniva pienamente incontro alle richieste dei commercianti come sottolineato anche nel comunicato congiunto firmato dal presidente provinciale Riccardo Galimberti e da quello cittadino Giovanni Saguto. Ricordiamo tra l’altro come sia illegale bloccare un cantiere. Com’è ovvio l’Amministrazione andrà avanti programma concordato con i rappresentati dei commercianti”.

L’accordo di dicembre prevedeva che la viabilità sarebbe tornata, nel periodo delle festività di fine d’anno, alla situazione precedente all’8 agosto 2014, quando aveva preso il via la sperimentazione di un nuovo sistema di circolazione, grazie isole spartitraffico realizzate con new jersey da cantiere, in quel complesso nodo viario composto da tre incroci: via Vittorio Emanuele Orlando, corso delle Province e via Gabriele D’Annunzio. L’accordo prevedeva che, in gennaio, sarebbero poi stati installati dei nuovi cordoli in muratura che consentissero un arredo a verde.

Articoli Correlati

Nel corso della riunione di dicembre l’Amministrazione aveva sottolineato con i rappresentanti di Confcommercio la necessità di rivedere la viabilità in particolare nella zona di entrata Nord della città, da via Giuffrida, a corso delle Province, da piazza Lincoln a via Vittorio Emanuele Orlando. Un territorio in cui entrano ogni giorno decine di migliaia di macchine, il baricentro della città metropolitana, in cui tra l’altro ci sono anche cinque istituti scolastici. I rappresentanti dei commercianti avevano concordato sulla necessità di operare per un nuovo piano viario come negli obiettivi dell’Amministrazione, ragionando insieme sulle migliorie da apportare.

“Quest’area – ha confermato D’Agata – riteniamo dovrà essere al centro di una rivisitazione per dar vita a nuovi e importanti interventi di viabilità, finalizzati a fluidificare il traffico”.

Pubblicato il

21 Gennaio 2015, 20:10

Condividi sui social