18 Luglio 2012, 18:07
1 min di lettura
L’evento, in programma domani, giovedì 19 luglio, al Teatro greco romano di via Vittorio Emanuele a Catania alle ore 20.30, è tra le manifestazioni di punta della nona edizione di “EtnaFest”, la ricca rassegna artistico – culturale, fiore all’occhiello del lavoro di Giuseppe Castiglione alla presidenza della Provincia. “La Sicilia di Paolo”, per ricordare i vent’anni dall’attentato di via d’Amelio, ha scelto di coinvolgere la professionalità e l’estro dei siciliani che dimostrano al mondo, giorno dopo giorno, quanto ‘oro luccica’ in Sicilia.
Paolo Buonvino, Pietrangelo Buttafuoco, Lando Buzzanca, Francesco Cafiso, Marella Ferrera, Silvia Francese, Luca Madonia, Vincenzo Pirrotta, David Coco, Giampaolo Cigno, Maria Pia Daniele, Pippo Rinaldi “Kaballà”, Lucia Sardo, Gaetano Savatteri e contributi video degli eccellenti scrittori siciliani Andrea Camilleri e Pietrangelo Buttafuoco. Questi artisti, in rappresentanza dei tanti siciliani che portano alta la bandiera della Sicilia onesta e creativa nel mondo, si esibiranno domani per ricordare l’eroe moderno Paolo Borsellino.
“La Sicilia di Paolo” è inserita all’interno del “Festival della Legalità”, un progetto della Provincia regionale di Catania che non si fermerà agli spettacoli, ma proseguirà attraverso la realizzazione di un dvd che verrà distribuito nelle scuole e venduto. I proventi delle vendite verranno utilizzati per finanziare idee “giovani e siciliane”. A tenere a battesimo l’iniziativa è stato, il 7 maggio scorso, il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso.
Alla manifestazione “La Sicilia di Paolo” hanno aderito: l’Associazione Nazionale Magistrati, i Giovani Industriali di Catania, Addiopizzo, Obiettivo Legalità, Libera, CittàInsieme. A presentare la serata sarà il giornalista e conduttore Salvo La Rosa.
Info: www.etnafest2012.it
Pubblicato il
18 Luglio 2012, 18:07