La vie en… rosè

di

14 Agosto 2012, 10:56

1 min di lettura

Sino a poco tempo addietro nello stesso giro dei bevitori apparentemente più consapevoli se ne parlava come di “vini da fidanzatini”, volendone sottintendere la modesta importanza. Eppure si sarebbe dovuti essere più cauti, perché nella vicina Francia, con consumatori molto smaliziati e non secondi a nessuno, i vini rosati hanno sempre goduto di grandissimo successo per la fragranza, la freschezza e la piacevolissima bevibilità.

Ma i tempi sono cambiati anche da noi, perché la pattuglia “en rose” avanza con il passo sicuro della falange macedone, riscuotendo crescente successo e invadendo le carte dei vini dei ristoranti più qualificati. Merito pure, bisogna dirlo, di quei benemeriti produttori di qualità che hanno spazzato via una certa cattiva fama che li voleva vini di scarto, fratelli poveri brutti e cattivi dei più blasonati vini rossi.

Articoli Correlati

E così I love Sicilia, nel numero in edicola, ha deciso di dedicare un servizio proprio a loro, ai Rosati e alle migliori aziende made in Sicily che su questi vini ha creduto ed investito: dalla famiglia Tasca d’Almerita a Planeta, da Barbera a Cusumano. E ancora le cantine Curto, Marabino, Barone di Villagrande, Feudo Cavalieri, Tenuta Scilio e Tenuta delle Terre Nere. Dieci produttori d’eccellenza attraverso i quali I love Sicilia vi propone un giro nell’Isola del gusto.

Pubblicato il

14 Agosto 2012, 10:56

Condividi sui social