L’acqua torna a essere potabile | Il sindaco rassicura i cittadini

di

02 Marzo 2013, 15:13

2 min di lettura

MONREALE (PALERMO) – È finita l’emergenza. A Monreale l’acqua è tornata ad essere potabile. Il sindaco Filippo di Matteo ha revocato l’ordinanza emessa nei giorni scorsi con cui vietava l’uso potabile dell’acqua in alcuni quartieri del comune. Questo perché, come fanno sapere dal municipio, i risultati dei campionamenti effettuati hanno escluso la presenza di elementi inquinanti. La situazione, però, fa sapere ancora il sindaco- intervistato telefonicamente- sarà continuamente monitorata per far sì che non si verifichino ulteriori situazioni di pericolo. Dopo i controlli alla rete effettuati in questi giorni dal personale dell’Amap, la settimana prossima a testare la potabilità dell’acqua saranno i biologi del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo.

Quella appena trascorsa è stata una settimana di disagi per gli abitanti del comune alle porte di Palermo: Sabato 23 febbraio, alcuni cittadini abitanti nella zona alta del paese allertarono le forze dell’ordine della fuoriuscita, dai rubinetti di casa, di acqua mista a liquami maleodoranti e schiumosi. L’amministrazione aveva fatto sapere che avrebbe provveduto il lunedì successivo. Il giorno successivo, dopo l’intervento di alcuni tecnici dell’acquedotto, la condotta idrica in questione viene chiusa e su ordine del sindaco vengono avvertiti i cittadini attraverso una comunicazione scritta affissa ai muri e col megafono degli automezzi della Protezione Civile.

Intanto, la mattina di lunedì 25 dopo l’inizio dei lavori di scavo, è stato accertato da parte dell’acquedotto la presenza di infiltrazioni fognarie nella rete idrica. “Il danno- come fa sapere il sindaco Filippo Di Matteo- è stato subito riparato, le condutture disinfettate. Già dal giorno successivo, esattamente dal 26, i livelli dell’ acqua erano buoni. Ad ogni modo l’ordinanza di divieto è stata mantenuta in via precauzionale in attesa dei nuovi esiti”

Articoli Correlati

Esisti definitivi che ieri hanno escluso ogni possibilità di contaminazione. “I cittadini di Monreale possono stare sicuri”- ha continuato il sindaco. Tra molti cittadini , però, permangono i dubbi: non è la prima volta, infatti, che le acque del comune vengono dichiarate non potabili. In tanti si chiedono da quanto tempo e fino a dove può essersi diffusa l’infiltrazione, cosa fare e come disinfettare i serbatoi delle proprie case.

Dubbi ai quali il sindaco ha risposto spiegando : “ Molti cittadini non sanno che il Comune di Monreale ha un contratto con il laboratorio dell’Amap dove regolarmente vengono effettuati i controlli sulle acque di Monreale. Controlli molto scrupolosi che analizzano l’acqua alla fonte, in uscita ai serbatoi comunali e infine in alcune abitazioni. In questo modo- ha concluso Di Matteo- tutti potranno stare tranquilli”

Pubblicato il

02 Marzo 2013, 15:13

Condividi sui social