15 Luglio 2024, 19:05
1 min di lettura
ENNA – “Da più di un anno chiediamo alla Regione interventi urgenti per salvare dal concreto rischio di desertificazione il lago di Pergusa e la sua Riserva naturale speciale. Il bacino è di grande pregio naturalistico e conserva molte delle caratteristiche di un ambiente ricco di biodiversità rappresentando anche un’area nevralgica nella corrente migratoria di molte specie ornitiche, in quanto è situato lungo una delle principali rotte migratorie del Mediterraneo”. Lo dice Fabio Venezia, parlamentare del Pd all’Ars e promotore di diversi atti parlamentari sul lago ennese.
“Nelle settimane scorse – continua il parlamentare ennese – l’Ars aveva approvato all’unanimità un nostro Ordine del giorno che impegnava il governo regionale ad effettuare interventi urgenti per salvare il lago e la scorsa settimana l’assessore Di Mauro aveva convocato un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati che è stato misteriosamente annullato. Si tratta di un fatto grave che mette in evidenza il totale disinteresse del governo regionale nei confronti di un territorio che sta attraversando un momento drammatico e le condizioni di Pergusa ne sono la più evidente ed emblematica rappresentazione”.
“Continueremo a far sentire la nostra voce – conclude Venezia – e insieme al Pd ennese e alle altre associazioni che hanno a cuore il lago denunceremo nelle sedi competenti chi si sta rendendo protagonista di un vero e proprio disastro ambientale senza muovere in dito”.
Pubblicato il
15 Luglio 2024, 19:05