L’Anas inaugura un nuovo tratto| della Agrigento-Caltanissetta

di

16 Aprile 2012, 18:40

2 min di lettura

L’Anas ha aperto oggi al traffico un nuovo tratto a doppia carreggiata, di 9 chilometri e mezzo, del primo lotto della statale 640 Agrigento-Caltanissetta. Alla cerimonia di inaugurazione, a Caltanissetta, hanno partecipato l’amministratore unico della società, Pietro Ciucci, il segretario del Pdl Angelino Alfano, il senatore del Pd Giuseppe Lumia, l’amministratore delegato di Cmc, Dario Foschini.

Il nuovo tratto è compreso tra il km 9,8 e il km 44,4 (7 km nella tratta finale e 2,5 km lungo il resto del tracciato), che si aggiunge a un primo tratto di circa 3 km aperto lo scorso novembre, e ha avviato i lavori del secondo lotto, nel territorio della provincia di Caltanissetta e parte in quello di Enna, per una lunghezza di circa 28 km, dal km 44,400 allo svincolo con l’autostrada A19 Palermo-Catania.

Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati dall’Anas, in corso e programmati tra rete in gestione diretta e in concessione nella Regione Siciliana, dal 2006 a oggi, è pari a oltre 7,6 miliardi di euro, dei quali 7,4 sulla rete in gestione diretta” ha detto Ciucci.

L’Anas – ha proseguito – è la prima stazione appaltante d’Italia. In Sicilia gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di 4.100 chilometri, pari al 20% della rete di interesse nazionale, a cui deve aggiungersi la rete autostradale in concessione per circa 300 chilometri”. “L’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo – ha detto l’amministratore unico di Anas – è stato di circa 870 milioni di euro, compreso il tratto di Agrigento-Caltanissetta aperto al traffico oggi. Sulla sola rete in gestione diretta, gli investimenti in corso nella regione ammontano oltre 2,2 miliardi di euro, mentre quelli di prossimo avvio sono pari a circa 930 milioni di euro; i lavori programmati valgono complessivamente oltre 3,4 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione – ha concluso Ciucci – dal 2006 sono stati ultimati 167 interventi per un totale 285 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 105 milioni di euro”.

Pubblicato il

16 Aprile 2012, 18:40

Condividi sui social