L’anno che è stato, | l’anno che verrà

di

31 Dicembre 2009, 08:01

1 min di lettura

Scrisse, una volta, Indro Montanelli: “A me i climi di festa natalizia e capodannesca, invece che gioia, procurano una malinconia sconfinante nell’ipocondria. Aggravata, nel caso specifico di un povero direttore di giornale, dall’obbligo di scrivere un articolo di fondo intonato all’ottimismo di prammatica tipo incipit vita nova ed altre baggianate del genere”.
Visto l’illustre precedente, la redazione di questo giornale si asterrà proprio dal mandare un messaggio augurale. Ne troverete, del resto, a migliaia altrove. E saranno tutti uguali: un bilancino dosato di fiducia e sfiducia, che si concluderà con il necessario invito alla rituale speranza.

Articoli Correlati

Sull’anno che verrà, dunque, lasciamo ampia autonomia al lettore. Preferiamo concentrarci sull’anno che è stato, indicando sei protagonisti: tre buoni –  nostro giudizio – e tre cattivi. Stasera, a mezzanotte, scade il sondaggio di livesicilia sul protagonista del 2009. E sarà interessante confrontare la vostra classifica con la nostra. Un po’ per gioco, un po’ sul serio. Ci permettiamo appena appena un’immagine benigna. Che almeno il viaggio sia sereno, come l’aereo della foto, in volo verso qualcosa che potrebbe essere l’alba o il tramonto. La differenza, tanto,  la capisci solo alla fine.

Pubblicato il

31 Dicembre 2009, 08:01

Condividi sui social