Lapo Elkann inaugura| Italia Independent - Live Sicilia

Lapo Elkann inaugura| Italia Independent

Il negozio monomarca di Lapo preso d’assalto da curiosi e amanti del glamour. "In un momento in cui le aziende licenziano - dice l'imprenditore - noi impieghiamo giovani”.

Si è svolta ieri, a Palermo, in via Enrico Parisi 14, l’inaugurazione del primo store Italia Independent della Sicilia. Lo “Store Opening Cocktail Party” del brand ideato e concepito da Lapo Elkann, ha richiamato molti curiosi e appassionati di moda e “life-style”. Sì, perché Italia Independent, marchio interamente italiano, nato nel gennaio 2007, con la promozione ed il lancio di un occhiale da sole realizzato a mano in fibra di carbonio, si presenta oggi nel mercato come un brand innovativo che spazia dal settore ottico, a quello dell’abbigliamento, con capi ricercati e alla moda, e a quello del design davvero unico, come lo straordinario frigorifero della linea “FIAT 500 Design Collection“, presente anche nello store palermitano.

“Il life-style italiano è questo – ci racconta Lapo – un modus vivendi che investe tutto sull’italianità del prodotto creato, concepito e sviluppato all’interno di un’azienda composta da dipendenti giovani, fra i 20 e i 45 anni, italiani e fiduciosi nell’imprenditorialità nazionale che va rilanciata sul mercato con una nuova immagine solida e innovativa”. Elementi che Lapo Elkann ricollega al successo incalzante del marchio sia in Italia che all’estero, volendo precisare che “in un momento in cui molte aziende chiudono, Italia Independent questo mese ha aperto a Trieste, oggi a Palermo e aprirà presto a Milano, e in un momento in cui le aziende licenziano, noi impieghiamo giovani”.

Il nuovo concetto di “lusso democratico” – uno degli elementi distintivi di Italia Independent nel settore dell’ottica, è sicuramente la personalizzazione del prodotto direttamente dal sito web dell’azienda. “Noi oggi vogliamo rendere unico il processo e l’acquisto dell’occhiale, che dev’essere alla portata sia della gente comune che del milionario. Noi siamo per il lusso democratico, un’idea che nel settore ottico non ha avuto nessuno”. Con questo nuovo concept, Lapo Elkann intende “l’area di riferimento nell’ambito del lusso che vede il maggior tasso di crescita in questo momento nel mondo”. “Intendo dire – spiega – che oggi il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità al cliente finale di emanare nella costruzione del proprio prodotto un senso di unicità, difficilmente raggiungibile attraverso altri beni di lusso non accessibili a tutti”. Idea che il manager e imprenditore italiano aveva già adottato in vista del lancio della nuova Fiat 500.

Perché la Sicilia, perché Palermo? “Già da prima che esistesse Italia Independent – spiega Elkann – ho sempre provato una grossa empatia e simpatia per Palermo. Il modello degli occhiali che ho voluto dedicare alla squadra di calcio della vostra città, verso la quale ho nutrito sempre un certo interesse, ne è una delle dimostrazioni”. A proposito di Sicilia, il nipote dell’Avvocato rivolge un pensiero di solidarietà alle vittime della tragedia che si è consumata, ieri, nel mare di Lampedusa, dove un barcone che trasportava un centinaio di persone, è affondato trascinando con sè diversi corpi. “Oggi, che è una giornata di festa per noi, è anche una giornata di lutto in Sicilia. Non abbiamo potuto spostare la data dell’evento ma io e il mio gruppo ci associamo al dolore delle famiglie delle vittime”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI