Palermo

Disastro Palermo: ko per 1-0 a Latina in 10 contro 9

di

22 Dicembre 2021, 18:02

5 min di lettura

Il Palermo torna in campo nell’ultimo impegno dell’anno allo stadio “Domenico Francioni” di Latina. Nella prima giornata di ritorno del girone C di Serie C (ventesima di campionato), i rosanero di Giacomo Filippi sfidano la compagine guidata dall’ex Daniele Di Donato. Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Bari, il club del capoluogo siciliano è alla ricerca di punti per proseguire l’inseguimento alle posizioni di vertice della graduatoria. Si torna al 3-5-2, con Lancini in mezzo alla difesa e Luperini scelto come mezzala; Odjer sarà al centro della linea mediana, mentre Fella torna a fare coppia con Brunori.

PRIMO TEMPO

Squadre in campo, primo pallone affidato ai rosanero, oggi in maglia e pantaloncini bianchi. Maglia a strisce verticali nere e blu per il Latina, che attaccherà da destra verso sinistra. L’arbitro fischia, inizia la sfida. Dopo appena un giro di lancette prova a rendersi pericoloso di testa Almici. Al 5′ Brunori viene servito bene da Dall’Oglio e dopo essere entrato in area di rigore, il numero 9 dei rosanero prova a colpire Cardinali con una conclusione angolata, ma il portiere della squadra di casa non si fa trovare impreparato. Minuto numero 11, Lancini perde palla da ultimo uomo e la sfera arriva sui piedi di Carletti; Buttaro lo rincorre e si scontra con l’avversario, per il direttore di gara non ci sono dubbi: espulso il difensore del Palermo! I rosanero giocheranno in 10 per più di 80 minuti. Al 18′ arriva il vantaggio del Latina! Su una palla respinta dalla difesa rosanero, Giorgini riesce a crossare in mezzo di prima dove trova la testa di Carletti che batte Pelagotti! La squadra di casa si porta in vantaggio. Al 24′ occasione mancata per il Latina che va ad un passo dal raddoppio: Jefferson viene servito a porta spalancata ma con la sua conclusione spara alto mancando il gol.

Filippi da diversi minuti ha provato a risistemare i suoi con un 4-3-2, cercando di bilanciare la squadra nonostante l’inferiorità numerica. Intorno al 30′ il Palermo prova a reagire con alcune conclusioni da fuori area, murate però da Cardinali o dalla difesa nerazzurra. Successivamente avviene qualcosa di clamoroso al “Francioni”! Al 34′ viene espulso anche Pelagotti per una uscita pericolosa ai danni di Jefferson che era stato mandato in porta con una verticalizzazione. Subito dopo lascia il campo Fella per permettere l’ingresso al secondo portiere dei rosanero Samuele Massolo. Squadra nuovamente riorganizzata in un 4-3-1 durante una gara che inizia a perdere ogni logica. Assegnati due minuti di recupero allo scadere del primo tempo. Terminati i due giri di lancette, il direttore di gara fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi. In mezz’ora di partita il Palermo è rimasto in nove uomini mentre il Latina ha segnato il gol del vantaggio, in attesa di un secondo tempo anomalo.

SECONDO TEMPO

Le compagini rientrano sul terreno di gioco, nella ripresa il Latina gioca per primo la sfera. La squadra di Filippi potrebbe tentare l’impresa straordinaria di pareggiare in 9 uomini contro 11. Al 50′ Filippi manda in campo Accardi al posto di Dall’Oglio. Nei primi minuti del secondo la gara è spenta, la doppia inferiorità numerica è evidente. La sfida prosegue con poche speranze per i siciliani. Sia con la palla tra i piedi che senza, l’assenza di due giocatori in campo rende difficile entrambe le fasi di gioco per la squadra di Giacomo Filippi. Al 60′ Brunori ottiene un calcio di punizione da 25 metri, Almici si occupa di calciare e sfiora di poco la traversa. Jefferson, al minuto 69, prova ancora a rendersi pericoloso con un colpo di testa su cross da calcio piazzato, la sfera però non è precisa e il risultato non cambia. Al 71′ arriva la terza espulsione del match, Amadio si becca la seconda ammonizione per fallo su Odjer lasciando i compagni in 10.

Un minuto dopo Filippi sostituisce Almici e Odjer con Soleri e De Rose. Di Donato risponde, per coprirsi in fase difensiva, mandando sul terreno di gioco Di Livio al posto di Jefferson. Poco dopo contropiede del Latina non sfruttato dal neo entrato Di Livio che nonostante l’uscita di Massolo dai propri pali non riesce a mandare la sfera in rete. All’84’ Teraschi fa il suo ingresso in campo per sostituire il numero 70 Ercolano. Dopo il cambio, Massolo compie una parata quasi miracolosa che gli permette di mantenere il risultato sul vantaggio di un gol per i padroni di casa. Al minuto 87 Brunori chiede a gran voce un calcio di rigore per una trattenuta, il direttore di gara però è deciso nel comunicare che il gioco può proseguire. Ad un minuto dal 90′ Di Donato sostituisce anche Carissoni con Nicolao. Il quarto uomo mostra il tabellone luminoso, i minuti di recupero saranno sei. Al 93′ il Palermo prova a colpire in contropiede con Soleri che porta palla lungo la corsia di destra, quindi De Rose viene servito al limite dell’area di rigore e prova la conclusione che finisce alta. Al 96′ l’arbitro fischia tre volte, non c’è più tempo! Latina-Palermo termina 1-0.

IL TABELLINO

Articoli Correlati

LATINA: 1 Cardinali, 5 Giorgini, 6 Amadio, 9 Carletti, 13 De Santis, 14 Barberini, 18 Tessiore, 24 Carissoni (dall’89’ Nicolao), 27 Esposito (cap.), 70 Ercolano (dall’83’ Teraschi), 79 Jefferson (dal 72′ Di Livio). A disposizione: 12 Ciammaruconi, 22 Alonzi, 7 Di Livio, 15 Sane, 16 Marcucci, 17 Teraschi, 19 Celli, 33 Atiagli, 38 Nicolao, 40 Zorzo, 41 Gesmundo, 65 D’Aloia. Allenatore: Di Donato.

PALERMO: 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 79 Lancini (cap.), 33 Perrotta; 29 Almici (dal 72′ Soleri), 19 Odjer (dal 72′ De Rose), 11 Dall’Oglio (dal 50′ Accardi), 17 Luperini, 3 Giron; 23 Fella (dal 35′ Massolo), 9 Brunori. A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 20 De Rose, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti. Allenatore: Filippi.

Arbitro: Marini (Trieste). Assistenti: Testi (Livorno) – Basile (Chieti). Quarto Ufficiale: Cascone (Nocera Inferiore). 

Marcatori: Carletti (18′).

Note: Ammoniti: Accardi, Odjer, Esposito, Perrotta, Cardinali. Espulsi: Buttaro, Pelagotti, Amadio (doppia ammonizione).

Pubblicato il

22 Dicembre 2021, 18:02

Condividi sui social