14 Settembre 2015, 20:28
4 min di lettura
LATINA – A metà tra il tabù trasferta e un mattoncino utile per la classifica. Il Trapani torna da Latina con un pareggio tutto sommato giusto, al termine di una sfida dove nessuna delle due squadre è riuscita a far prevalere il proprio gioco, ma con alcune certezze che possono solo rendere soddisfatto Serse Cosmi. La prima risponde al nome di Igor Coronado, ancora una volta a segno e ancora una volta fondamentale per l’attacco di un Trapani altrimenti privo di idee. La seconda, invece, è la capacità di reagire alle avversità, come visto sul campo del “Francioni” dopo l’espulsione di Scozzarella. I granata non si sono scomposti e hanno mantenuto l’equilibrio in mediana, pur giocando in dieci, senza soffrire la superiorità numerica del Latina. Un punto che può andar bene, quello conquistato in terra pontina, in attesa di registrare meglio una difesa non ancora perfetta.
Il primo quarto d’ora non è certo esaltante, con un Latina che tiene il pallino del gioco pur senza mai farsi vivo dalle parti di Nicolas. Una fase di stallo dalla quale il Trapani esce in scioltezza, trovando i primi pericoli della serata partendo bene palla al piede. Al 16’ Barillà cerca il jolly dalla distanza, ma il suo rasoterra mancino termina largo. Quattro minuti dopo, Coronado dà sfoggio di tutte le sue qualità in palleggio e riesce in qualche modo a chiudere un triangolo con Montalto, trovando poi la risposta di Di Gennaro sulla conclusione da posizione defilata. Ancora Coronado alla mezz’ora tenta un destro a giro dalla distanza, accontentandosi del corner su una deviazione fortuita di Dellafiore. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Scognamiglio non impatta bene col pallone, sbagliando mira di testa. Il primo tempo, salvo qualche giocata in solitaria di Coronado, si esaurisce senza grosse emozioni.
La verve di Coronado non si esaurisce negli spogliatoi. Tempo due minuti dal rientro in campo e l’ex Floriana porta in vantaggio il Trapani partendo sul filo del fuorigioco e battendo Di Gennaro da sotto misura. Un gioia che dura poco, perché un minuto dopo la difesa granata buca completamente il cross di Scaglia e permette a Olivera di pareggiare. Due lampi immediati che non cambiano registro al match, sempre bloccato a centrocampo. Al 56’ Schiattarella illude il “Francioni”, ma il suo destro va solo sull’esterno della rete. Il Latina continua ad attaccare con Dumitru, il cui destro dalla distanza sorvola di poco la traversa, e con Acosty, che scalda i guantoni di Nicolas con un sinistro rasoterra. Il match dei granata si complica col secondo giallo sventolato in faccia ad un nervoso Scozzarella, che lascia i suoi in dieci e costringe Cosmi a correre ai ripari inserendo Eramo per Torregrossa. Il Trapani, di conseguenza, perde metri e concede maggiori opportunità al Latina, che non ne approfitta. Le poche chance create dai nerazzurri portano la firma di Schiattarella e Moretti, con Nicolas bravo a rispondere sempre presente fino all’ultimo istante. Proprio nel finale Nicolas si prende la palma di eroe del match, salvando sulla linea un colpo di testa di Dumitru. Un miracolo che suggella un pareggio meritato per il Trapani, che mette in cascina un punto utile per proseguire la marcia verso l’obiettivo salvezza.
DIRETTA
SECONDO TEMPO
95′ Finisce 1-1 tra Latina e Trapani
94′ Miracolo di Nicolas su Dumitru
90′ Cinque minuti di recupero
89′ Sparacello per Montalto e Paponi per Schiattarella: cambi terminati da una parte e dall’altra
86′ Forcing finale del Latina
82′ Schiattarella in porta: blocca Nicolas
78′ Gira Corvia di testa senza fortuna
76′ Basso rimpiazza Barillà nelle fila del Trapani
72′ Talamo per Acosty nel Latina
70′ Il Trapani prova a riorganizzarsi dopo l’espulsione. Ancora venti minuti di sofferenza per i granata
66′ Cosmi corre ai ripari: fuori Torregrossa e dentro Eramo
64′ Fallo di Scozzarella su Schiattarella: secondo giallo e conseguente espulsione per il centrocampista granata
58′ Conclusione deviata di Schiattarella, si salva in modo fortunoso il Trapani
56′ Corvia rileva Jefferson nel Latina
48′ Pareggia subito il Latina con Olivera, 1-1
47′ Coronado porta in vantaggio il Trapani con un tocco sporco su passaggio di Montalto
46′ Iniziata la ripresa
PRIMO TEMPO
45′ Termina 0-0 il primo tempo di Latina-Trapani. Un risultato che rispecchia l’andamento lento della prima frazione
40′ Non un granché la partita sino a questo momento, l’equilibrio non si spezza
33′ Debole la conclusione di Barillà su assistenza di Scozzarella
30′ Dopo mezz’ora, risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Latina e Trapani
23′ Doppio corner per il Latina, risolve Torregrossa
20′ Ci prova due volte Coronado, riesce a cavartela la retroguardia del Latina
15′ Conclusione di Barillà sul fondo
10′ Il Latina fa la partita, mentre il Trapani agisce di rimessa in questi primi minuti
7′ Primo giallo per Schiattarella
1′ Iniziato il match
LATINA-TRAPANI 1-1 (47′ Coronado, 48′ Olivera)
LATINA: Di Gennaro, Bruscagin, Moretti, Dellafiore, Scaglia, Olivera, Jefferson (56′ Corvia), Acosty (72′ Talamo), Brosco, Dumitru, Schiattarella (89′ Paponi). A disposizione: Farelli, Minala, Regoli, Ammari, Esposito, Marchionni. All. Mark Iuliano
TRAPANI: Nicolas, Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà (76′ Basso), Coronado, Montalto (88′ Sparacello), Torregrossa (66′ Eramo). A disposizione: Fulignati, Pagliarulo, Pastore, Raffaello, Cavagna, Citro. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Daniele Minelli di Varese (Pentangelo-Cecconi)
NOTE – Ammoniti: Schiattarella (L), Jefferson (L), Perticone (T), Ciaramitaro (T), Scognamiglio (T), Scozzarella (T) – Espulsi: 64′ Scozzarella (T)
Pubblicato il
14 Settembre 2015, 20:28