09 Ottobre 2016, 14:17
3 min di lettura
LATINA – Il Trapani continua a non vincere. Questa volta è il Latina a banchettare ai danni dei granata, i quali portano a casa una convincente vittoria sfruttando al meglio gli episodi, soprattutto nel finale dei due tempi: nel primo sono arrivate le reti decisive, con il rigore di Boakye e il raddoppio di Acosty, mentre nel secondo è arrivata l’espulsione del portiere Guerrieri, proprio quando sembrava che i granata potessero riuscire a reagire con una squadra a trazione anteriore. La compagine di Serse Cosmi, però, ha dato solo a tratti l’impressione di poter fare la partita e attaccare per portare a casa l’intera posta in palio, oppure un pareggio dopo la situazione di svantaggio. E ora la situazione di classifica, così come quella ambientale e quella strettamente tecnica, si fa durissima.
È il Trapani a iniziare meglio la partita, con il piglio giusto e buona determinazione. Un break centrale consente a Coronado di farsi 40 metri palla al piede, prima di scaricare su Citro: il mancino a giro del ‘Messi di Fisciano’ non sorprende però Pinsoglio, che effettua la prima parata importante della gara. Il Latina ci mette un po’ prima di scuotersi e iniziare a riversarsi nella metà campo avversaria. Ci prova soprattutto Boakye a dare la scossa ai suoi, ma i granata si difendono bene prima di esporsi nuovamente dall’altra parte: al 23′ è Nizzetto a provarsi con un tiro velenoso, respinto a fatica dal portiere pontino. La prima svolta della gara, però, arriva dieci minuti dopo: Coronado si fa male, prova a rientrare ma non ce la fa, al suo posto Barillà. Passano pochi secondi dal cambio forzato, e Legittimo stende Paponi: Chiffi decreta il rigore, Boakye spiazza Guerrieri e sblocca il punteggio. Il Trapani ha subito una chance solare per pareggiare, con Citro che innesca Barillà, il suo piattone a botta sicura viene respinto da campione da Pinsoglio. E come recita la legge più spietata del calcio, ‘gol sbagliato gol subito’: grande azione di Di Matteo a sinistra, assist per Acosty che prende in controtempo Guerrieri e raddoppia.
Barillà è il più pericoloso in casa Trapani anche in avvio di ripresa, con un inserimento dopo tre minuti su svarione di Acosty, ma la porta di Pinsoglio resta inviolata. Dopo una chance per Boakye, Cosmi chiama in campo Petkovic e cambia la squadra, passando al 4-3-3: il primo effetto è una bella azione corale del tridente, finalizzata da Citro che però trova ancora Pinsoglio. Vivarini mette forze fresche in mezzo al campo con Scaglia e De Vitis, la spinta offensiva del Trapani sembra essersi concentrata in pochi minuti per poi esaurirsi. Poi Cosmi decide di andare all in, inserendo a otto minuti dalla fine De Cenco al posto di Colombatto e trasformando ancora il suo Trapani in un 4-2-3-1. Gli episodi, però, voltano ancora le spalle ai granata: Guerrieri al 40′ travolge Paponi e si prende l’espulsione, Cosmi ha finito i cambi, così in porta va Fazio. Lito si esibisce in una gran parata su Mariga, con il Latina che sembra quasi non voler infierire vista la condizione di grande vantaggio.
TABELLINO
LATINA – TRAPANI 2-0 (38′ rig.Boakye, 41′ Acosty)
LATINA: Pinsoglio, Bruscagin, Dellafiore, Coppolaro, Acosty (63′ Scaglia), D’Urso (77′ Bandinelli), Mariga, Rocca (63′ De Vitis), Di Matteo, Paponi, Boakye. All. Vincenzo Vivarini.
TRAPANI: Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Legittimo (53′ Petkovic), Fazio, Coronado (37′ Barillà), Colombatto (82′ De Cenco), Nizzetto, Rizzato, Citro, Ferretti. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Chiffi. ASSISTENTI: Caliari-Tardino.
AMMONITI: Legittimo (T), Citro (T). Espulso Guerrieri (T) all’85’.
Pubblicato il
09 Ottobre 2016, 14:17