02 Ottobre 2012, 14:19
2 min di lettura
PALERMO – Venerdì 28 settembre presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, in occasione della cerimonia di apertura delle Giornate Europee del Patrimonio, è stato presentato il volume “Salvatore Lauricella. L’archivio politico e personale – Discorsi al Parlamento siciliano” (I Quaderni dell’Ars), curato su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Presidenza dell’ARS.
Il volume descrive la stagione politica del Presidente dell’ARS Salvatore Lauricella dalla proposta socialista degli anni sessanta per la costruzione del primo centro-sinistra in Italia fino alla decisa valorizzazione dell’Autonomia Siciliana e all’intuizione del ruolo della Sicilia quale ponte tra i paesi del Mediterraneo e l’Europa attraverso l’impegno per la pace legato allo sviluppo economico e culturale dell’Isola.
La pubblicazione si compone di quattro parti: la prima, curata da Aldo Sparti, Soprintendente Archivistico per la Sicilia, presenta l’inventario del corpus documentario che riguarda la dimensione politica e l’esperienza governativa nazionale. Allo stesso tempo la lettura delle varie tipologie di documenti consente di conoscere l’uomo nella sua dimensione più vera e autentica nelle posizioni politiche assunte per affrontare e dare soluzioni alle grandi questioni dei primi cinquanta anni della storia della Repubblica Italiana e della Regione Siciliana. La seconda parte, costituita dalla sezione fotografica, che illustra con rare foto d’archivio il percorso biografico-politico dell’illustre politico siciliano, curata da Gaspare Sardella. La terza parte, curata dal Servizio della Biblioteca e dell’Archivio Storico dell’Assemblea contiene i discorsi al Parlamento siciliano. Tra questi meritano di essere ricordati l’impegno per la pace nel Mediterraneo e nel Mondo, la condanna del fenomeno mafioso, il ruolo di pace della Sicilia nel Mediterraneo e la proposta di smantellamento della base missilistica di Comiso, i convegni internazionali per il ruolo europeo delle regioni e la loro cooperazione nel Mediterraneo. La quarta parte, Salvatore Lauricella nel ricordo dei deputati dell’Assemblea.
Si tratta di uno spaccato dell’attività parlamentare di un decennio (IX e X legislatura 1981-1991), da cui emerge la figura del Presidente Lauricella come massimo garante del ruolo politico istituzionale dell’Assemblea Regionale come delineato dallo Statuto speciale.
Pubblicato il
02 Ottobre 2012, 14:19