20 Settembre 2019, 12:19
1 min di lettura
E’ in arrivo con l’autunno una nuova perturbazione, che porterà piogge e temporali da domenica. “Dopo l’impulso instabile delle ultime ore – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara – avremo una breve parentesi anticiclonica con tempo più soleggiato fino a sabato compreso e temperature diurne gradevoli e in linea con le medie o lievemente al di sopra. Tuttavia – avverte – già da Ovest la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare, per l’avanguardia di una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà l’Italia domenica”.
Il tempo sarà in peggioramento “con piogge e temporali in arrivo dapprima sulle regioni di Nordovest e centrali tirreniche, in estensione verso fine giornata anche a Nordest e in misura più marginale al medio versante Adriatico. Non sono esclusi – prosegue Ferrara – fenomeni anche intensi e locali nubifragi in particolare tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, in particolare lungo la fascia costiera; poco o nulla invece al Sud con al più un aumento della nuvolosità e qualche sporadico piovasco tra Campania e Molise”.
Lunedì il maltempo si concentrerà sul Nordest liberando invece il Nordovest; “acquazzoni e temporali sparsi – aggiunge il meteorologo di 3bmete.com – interesseranno anche il Centro-Sud.”. La perturbazione, afferma ancora Ferrara, “martedì abbandonerà l’Italia con miglioramento salvo ultime note instabili al Sud. Nei giorni a seguire l’Italia dovrebbe rimanere contesa tra l’alta pressione e i fronti atlantici, con tempo piuttosto dinamico associato a momenti soleggiati intervallati da qualche passaggio piovoso, più probabile al Nord”. (ANSA).
Pubblicato il
20 Settembre 2019, 12:19