Lavoro, Misterbianco: 3 dipendenti su 6 in nero, denuncia - Live Sicilia

Lavoro, 3 dipendenti su 6 in nero: denuncia e sanzioni

L'ispezione in un esercizio commerciale ha portato a sanzioni per quasi 15 mila euro, contestata anche la mancata sorveglianza sanitaria
MISTERBIANCO
di
1 min di lettura

CATANIA – Metà dei lavoratori in nero, utilizzo di un impianto di videosorveglianza senza accordo sindacale, nessuna sorveglianza sanitaria né misure di primo soccorso: i Carabinieri della Tenenza di Misterbianco e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, hanno denunciato il titolare di un esercizio commerciale di Misterbianco.

Il controllo si è svolto nell’ambito della campagna promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri volta a verificare il rispetto delle misure in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e a contrastare il ricorso a lavoratori in nero.

All’esito del controllo il legale rappresentante dell’attività, un catanese di 33 anni, è stato denunciato e sanzionato per 4.400 euro per aver utilizzato un impianto di video sorveglianza in assenza di accordo sindacale, per aver omesso la sorveglianza sanitaria dei lavoratori e per non aver adottato idonee misure di primo soccorso.

La scoperta che tre lavoratori su sei fossero in nero, inoltre, ha fatto scattare la maxi sanzione amministrativa di 10.500 euro. L’attività è stata sospesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI