01 Ottobre 2016, 10:05
4 min di lettura
CATANIA – Anche in città le mele per sostenere l’Aism. In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. A Catania e provincia si stimano siano circa 2000 casi. L’Italia è infatti il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia.
Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
E’ proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”.
La manifestazione di sensibilizzazione e di raccolta fondi si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una giornata dedicata a un valore tanto prezioso per la nostra società.
L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.
All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce ,Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica. in Italia sono oltre 8.000 i bambini con sclerosi multipla.
In Piazza per sostenere i Progetti di AISM
La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma per far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.
La Ricerca di AISM
La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica: per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.
Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori oltre 4 milioni di euro e si impegna a promuovere e a dare spazio a giovani ricercatori che sempre di più aderiscono e partecipano ai Bandi di ricerca e ai progetti speciali della FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Dal 1987 a oggi Aism attraverso FISM ha finanziato 374 giovani ricercatori e il 76% continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.
Le postazioni AISM a Catania e provincia:
COMUNE PIAZZE
ACICASTELLO PIAZZA CASTELLO
PIAZZA VERGA
ACIREALE PIAZZA DUOMO
PIAZZA INDIRIZZO
CHIESA S.PAOLO
CENTRO CICLOPE
STAZZO(ACIREALE) CHIESA S.GIOVANNI NEPOMUCENO
BELPASSO piazza stella aragona
piazza s.antonio
DECO
CONAD
RAMACCA PIAZZA MARGHERITA
VIZZINI PIAZZA MARCONI
ACI S.ANTONIO CHIESA S.ANTONIO ABATE
GIARRE PIAZZA DUOMO
VALVERDE PIAZZA DEL SANTUARIO
SCORDIA PIAZZA REGINA MARGHERITA
MAZZARRONE PIAZZA DELLA CONCORDIA
SANTA VENERINA pIAZZA REGINA ELENA( CHIESA SACRO CUORE)
PIAZZA ROMA
RAGALNA PIAZZA CISTERNA
FIUMEFREDDO CHIESA S.MARIA DEL ROSARIO
PIEDIMONTE PIAZZA CHIESA MADRE
CALATABIANO PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
MASCALI A&O MASCALI
BRONTE EXPO PISTACCHIO
A&O – VIA GRASSIA
MANIACE CHIESA DI SAN SEBASTIANO
PALAGONIA PIAZZA GARIBALDI
MISTERBIANCO PIAZZA PERTINI
PIAZZA GIOVANNI XXIII
GRAVINA DI CATANIA CHIESA DI SAN PAOLO
VIA SIMILI COMPAGNIA DELLA BELLEZZA
Randazzo VIA UMBERTO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
CHIESA SACRO CUORE
ALIMENTARI CIRCONSE
ARD DISCOUNT
EUROSPIN
A&O
LINGUAGLOSSA PIAZZA ANNUNZIATA
PIAZZA MATRICE
PIAZZA GIARDINO
CATANIA
1-2 OTTOBRE PIAZZA STESICORO
1-2 OTTOBRE VIA ETNEA
1-2 PIAZZA UMBERTO
1-2 PIAZZA VERGA
1-2 C.SO ITALIA /CRISTO RE
1-MATTINA VIA D’ANNUNZIO
2 MATTINA PIAZZALE SANZIO
CHIESA S.PIETRO E PAOLO
CHIESA S.EUPLIO
CHIESA SACRA FAMIGLIA
CENTRI COMMERCIALI
KATANE’
ETNAPOLIS
ZAGARE
METRO
SMA PIAZZA TIVOLI
IKEA
BRICO VIA ACICASTELLO
Pubblicato il
01 Ottobre 2016, 10:05