Il Trapani non si ferma |Lecce ko e primato raggiunto

di

04 Marzo 2013, 22:54

3 min di lettura

LECCE – La vittoria di mister Boscaglia, la vittoria di un gruppo che da nove partite non conosce il sapore amaro della sconfitta. Il Trapani batte a domicilio il Lecce, grande favorito per il successo finale del girone A di Prima Divisione, mandando un segnale fortissimo al campionato. Un successo, come si accennava in precedenza, targato Roberto Boscaglia, che ha preparato la gara del “Via del Mare” con una meticolosità quasi maniacale, studiando nei minimi dettagli la formazione avversaria, messa al tappeto con sagacia tattica e con la pazienza di chi possiede la giusta consapevolezza nei propri mezzi. In virtù del successo in terra salentina i granata effettuano il sorpasso ai danni della compagine di Toma e adesso guidano il girone con 45 punti, contro i 44 del Lecce, che peraltro ha disputato una gara in più rispetto ai siciliani.

CRONACA

Primo tempo. Pronti, via e Lecce subito in vantaggio. Pagliarulo atterra in area Falco: per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Bogliacino che spiazza Nordi e porta i suoi avanti. Il Trapani non si scompone proponendosi in più d’una circostanza dalle parti di Benassi, sull’altro fronte Nordi è bravissimo a mantenere i suoi in partita con un paio di interventi decisivi. Al 23′ i granata pervengono al pari: Mancosu lavora un buon pallone e dal vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire una conclusione che, sporcata dalla deviazione di un difensore, sbatte sul palo più vicino e termina la propria corsa in fondo al sacco. La gara è vibrante, con occasioni da una parte e dall’altra: Madonia e Bogliacino vanno vicini al bersaglio, con scarsa fortuna.

Secondo tempo. La ripresa comincia così come si era conclusa la prima frazione, ovvero con le due squadre alla ricerca del vantaggio. I salentini premono sull’acceleratore e Nordi deve superarsi su Bogliacino prima e Jeda poi, in precedenza il brasiliano ex Palermo aveva sciupato una ghiottissima occasione a tu per tu con l’estremo ospite calciando a lato. Nel momento migliore dei padroni di casa, il Trapani mette la freccia e porta a termine l’operazione sorpasso: ripartenza micidiale dei granata, rifinita da Pacilli, ancora una volta decisivo a gara in corso, e tramutata nel gol partita da Mancosu. Trovato il vantaggio i granata si limitano a gestire, mentre il Lecce, nonostante una sterile pressione non riesce più ad impensierire Nordi. L’istantanea finale del match è l’esultanza di Boscaglia e dei suoi uomini, per un successo il cui significato potrebbe andare ben al di là dei tre punti.

TABELLINO

LECCE-TRAPANI 1-2

Articoli Correlati

LECCE: Benassi, Martinez, Tomi, Diniz, Ferrario (81′ Foti), Giacomazzi, Chiricò, Memushaj, Jeda, Bogliacino, Falco (71′ Dramè). A disposizione: Bleve, Di Maio, Zappacosta, Vanin, Kalombo. All.: Toma.

TRAPANI: Nordi, Lo Bue, Rizzi, Pagliarulo, Filippi, Pirrone (84′ Tedesco), Basso, Caccetta, Abate (71′ Giordano), Madonia(57′ Pacilli), Mancosu. A disposizione: Dolenti, D’Aiello, Docente, Gambino. All.: Boscaglia.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (De Troia-Pentangelo)
RETI: 5′ rig. Bogliacino, 23′ e 67′ Mancosu

CLASSIFICA, LA SITUAZIONE DOPO IL POSTICIPO

Trapani 45 Lecce 44 Sud Tirol 40 Virtus Entella 36 San Marino 35 Carpi 35 Feralpi Salò 34 Lumezzane 34 Pavia 33 Cremonese 30 Albinoleffe 29 Portogruaro 27 Como 24 Cuneo 24 Reggiana 22 Treviso 12 Tritium 10

via Twitter: @LiveSicilia @_rubinhood_

Pubblicato il

04 Marzo 2013, 22:54

Condividi sui social