Siracusa

LEN Euro Cup, l’Ortigia lotta e fa suo il match contro lo Zuglo

di

28 Ottobre 2022, 17:13

3 min di lettura

ORTIGIA (SR) – L’Ortigia lotta con grande spirito di squadra e alla fine ha la meglio sui forti rivali dello Zuglo. Che non sarebbe stata una gara semplice era noto, lo aveva ribadito ieri anche capitan Napolitano.

Il match parte all’insegna dell’equilibrio: l’Ortigia la sblocca con Ferrero, ma nell’azione successiva gli ungheresi trovano l’immediato pareggio con Nagy. I biancoverdi sfruttano la loro velocità in transizione offensiva e, sulla prima occasione a uomo in più, vanno sul 2-1 con Napolitano, quindi, un minuto dopo, si portano sul 3-1 grazie a una gran botta dalla distanza di Ferrero. Il doppio vantaggio, però, non cambia le cose, perché il match rimane in grande equilibrio anche nel secondo parziale. Gli ungheresi si rifanno sotto e arrivano al pareggio (4-4), con le reti di Tatrai, Gyarfas e Matyas Meszaros, inframezzate da quella biancoverde di Ciccio Condemi, in superiorità. I ragazzi di Piccardo reagiscono e rimettono subito la freccia con il gol di un ottimo Ferrero, ma lo Zuglo pareggia ancora, concretizzando la terza superiorità su tre del secondo tempo. La squadra magiara ha perfino l’occasione di portarsi per la prima volta in vantaggio, ma il rigore di Csapo sbatte sulla traversa e rimbalza fuori dalla porta. Si va all’intervallo lungo sul 5-5.

Nella terza frazione, l’Ortigia cresce e macina gioco: in pochi minuti va a segno tre volte, con Ciccio Condemi, in posizione di secondo centroboa, Carnesecchi (con un bel mancino sullo scadere dell’azione) e con Velkic, in superiorità. Lo Zuglo accusa il colpo, Tempesti para e la difesa si chiude, annullando ben tre azioni a uomo in meno. Prima degli ultimi 8 minuti, l’Ortigia conduce 8-5. Nel quarto tempo, però, i ragazzi di Piccardo accusano un po’ di stanchezza e gli ungheresi ne approfittano, tornando a -1 con i gol di Nagy e Gyarfas, ma ci pensa Ferrero, a 2’30 dalla fine, ad allungare ancora. A 4 secondi dalla sirena, Matyas Meszaros accorcia, ma non c’è più tempo: l’Ortigia vince 9-8. Tre punti d’oro e primato solitario nel girone. Oggi, alle ore 17.00, biancoverdi nuovamente in acqua contro il Valis. Vincere sarà fondamentale per avvicinarsi alla qualificazione agli ottavi di finale.

LE DICHIARAZIONI

A fine gara, Stefano Piccardo, tecnico dell’Ortigia, commenta la vittoria e la prestazione della sua squadra: “Era una partita difficile da giocare e lo sapevamo. Loro sono davvero un’ottima squadra, molto forte ai due metri. All’inizio noi non abbiamo difeso bene, perché eravamo troppo bassi, mentre nel terzo tempo siamo cresciuti, abbiamo difeso benissimo a uomo in meno e siamo andati a +3. Poi, nel quarto tempo siamo entrati male e abbiamo subito un parziale brutto, giocando troppo sfilacciati in attacco senza mai arrivare a una conclusione giusta, mentre in difesa abbiamo preso due gol evitabilissimi. Abbiamo accusato un calo. Ad ogni modo, la squadra ha risposto bene in una partita non semplice”.

Articoli Correlati

Tra poche ore, l’Ortigia scenderà di nuovo in acqua contro i serbi del Valis, in una partita che sarà molto importante per il cammino verso la qualificazione. Il coach biancoverde è già concentrato sul secondo impegno di giornata: “Quella con il Valis sarà la partita più difficile, un match importantissimo contro una buona squadra. Il nostro risultato dipenderà molto da quanto saremo performanti sotto il punto di vista fisico e da come attaccheremo la loro difesa”.

C.C. ORTIGIA  1928 – BVSC ZUGLO  9-8  (3-1, 2-4, 3-0, 1-3)

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Giribaldi, Carnesecchi 1, A. Condemi, Di Luciano, Velkic 1, Ferrero 4, Gorria Puga, F. Condemi 2, Rossi, Vidovic, Napolitano (Cap) 1, Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo

BVSC Zuglo: Gyorke, Tatrai 1, Csapo (Cap), Sziladi, Nagy 2, Csacsovszky, Meszaros Junior, Gyarfas 2, Kovacs, Gal, Szabo, M. Meszaros 3, Gyapjas. Allenatore: Kristóf Kemény
Arbitri: Radoslav Koryzna (Polonia) e Julien Bourges (Francia)

Superiorità numeriche: ORT 3/7; ZUG 2/8 + 1 rig;
Espulsioni definitive: nessuno

Pubblicato il

28 Ottobre 2022, 17:13

Condividi sui social