Leonfortese per un sogno | Il Noto sogna il miracolo

di

09 Maggio 2015, 12:07

2 min di lettura

PALERMO – Ultima giornata di fase regolare per le protagoniste del girone I di serie D, e alcuni verdetti ancora da rendere ufficiali. Lo è già quello relativo alla promozione in Lega Pro dell’Akragas e quello della retrocessione dell’Orlandina in Eccellenza, mentre dovremo ancora scoprire quale sarà l’altra squadra che farà compagnia a quella paladina nella discesa di categoria, oltre al quartetto di formazioni che proveranno a giocarsi l’accesso nel calcio professionistico attraverso i playoff.

A questo valzer proverà a prendere parte la Leonfortese, anche se il piazzamento al quinto posto dei biancoverdi assume sempre più i contorni di un miracolo. Nonostante tutto, il calendario prova a dare una mano ai siciliani, e prova anche a mettere un po’ di suspense negli ultimi 90 minuti di gara. Si troveranno di fronte, infatti, Nerostellati Frattese e Neapolis, attualmente la quinta e la sesta forza del campionato, mentre la Leonfortese affronterà una tranquilla Marcianise: in caso di vittoria di Candiano e compagni, e di pareggio tra le due campane, a trarne giovamento sarebbe proprio la formazione biancoverde, visto che tutte e tre andrebbero a 55 punti, e il computo totale degli scontri diretti favorisce i siciliani. Vedremo come andrà.

Decisamente più tranquillo il Due Torri, che nell’ultima giornata affronterà l’HinterReggio in una gara tra formazioni che ormai da qualche giornata non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. L’unico obiettivo, decisamente intermedio, che i biancorossi proveranno a raggiungere riguarda la quota simbolica dei 50 punti, che dista solo una lunghezza per Puntoriere e compagni. Poi, si penserà al futuro.

Un punto lo cerca anche la Tiger Brolo, che ospiterà sul proprio campo il Sorrento per poter ottenere il pass per i playout. Basterà un pareggio ai gialloneri per evitare sorprese, legate soprattutto al risultato del Montalto Uffugo, penultimo in classifica e attualmente condannato alla retrocessione, sul campo della Nuova Gioiese.

Articoli Correlati

A proposito di quest’ultima partita, il risultato che arriverà da Gioia Tauro interesserà da vicino anche il Noto, squadra che vuole giocarsi in 90 minuti le residue chances di evitare i playout e salvarsi già domenica. I granata giocheranno sul campo di un Agropoli già certo di avere un posto ai playoff, e in caso di vittoria in terra campana Cocuzza e compagni proveranno a conoscere, oltre al risultato della Nuova Gioiese, anche quello del Roccella che andrà a Torrecuso: una sconfitta dei calabresi, condita da un passo falso della Nuova Gioiese, basterebbe al Noto per salvarsi già in questo weekend.

Chiudiamo con l’Orlandina, che lascerà definitivamente la serie D in questo weekend, con la sfida interna contro la Battipagliese. Difficile attendersi una fiammata a fine campionato, da parte di una squadra che è andata vicino alla poco onorevole soglia dei 150 gol incassati.

Ecco il programma completo dell’ultima giornata:

Agropoli-Noto
HinterReggio-Due Torri
Marcianise-Leonfortese
Nerostellati Frattese-Neapolis
Nuova Gioiese-Montalto Uffugo
Orlandina-Battipagliese
Rende-Akragas
Tiger Brolo-Sorrento
Torrecuso-Roccella

Pubblicato il

09 Maggio 2015, 12:07

Condividi sui social