L’esercito delle badanti approda| nella formazione professionale

di

16 Dicembre 2010, 10:41

1 min di lettura

L’esercito delle badanti sta per essere inserito tra i banchi della formazione professionale in Sicilia. Lo rivela questa mattina l’edizione palermitana del quotidiano La Repubblica, che racconta dei 107 corsi di formazione che stanno per partire e che si rivolgeranno a 1.648 assistenti familiari, il tutto per un investimento di quattro milioni di euro. Ma i conti non tornano, fette più che cospicue dei finanziamenti sono finite nelle mani di pochi e la Cgil ha sollevato in una lettera all’assessore Andrea Piraino le proprie perplessità: “è del tutto evidente che qui, più che finanziare formazione, per assistenti familiari, corriamo il rischio di finanziare enti”.

E a dire il vero, i dubbi della Cgil non sembrano totalmente infondati, basti vedere che il 38% dei progetti vanno all’Anfe, ente di formazione con a capo Paolo Genco, nato a Salemi, nel trapanese.

Proprio nel trapanese infatti si concentra la maggior parte dei finanziamenti, mentre in altre zone, come Gela o Ragusa, pur in presenza di over 75 che avrebbero potuto usufruire dei servizi di assistenza domiciliare, non sono neanche stati presentati progetti.

Per questo motivo la Cgil ha chiesto la revoca del bando e delle graduatorie, pubblicate l’8 ottobre e firmate dalla dirigente Letizia Di Liberti. I sindacalisti della Cgil chiudono la lettera indirizzata all’assessore Piraino, con un’esortazione: “La invitiamo – scrivono – a marcare la discontinuità con il passato”.

Pubblicato il

16 Dicembre 2010, 10:41

Condividi sui social